fbpx
AttualitàCulturaTech

Estate e Instagram: i consigli per un buon uso dell’applicazione

I suggerimenti arrivano proprio dall’azienda

Se vi dessero il via e vi chiedessero di elencare tutti i consigli per l’estate che avete ascoltato o letto in questi giorni, sappiamo che voi tutti sciorinereste una lista ben nutrita. I posti in cui soggiornare, i libri da leggere, i gadget imperdibili, i vestiti alla moda, le nuove hit musicali…

Tuttavia difficilmente includereste nel novero anche le dritte per un uso corretto – o diciamo il più soddisfacente possibile – delle piattaforme social.

Eppure, per l’estate Instagram ci ricorda come usare l’applicazione nel modo più congruo. Traendone cioè la massima soddisfazione ed evitando, nello stesso tempo, che gli occhi ci si incrocino per una sovraesposizione.

Imposta promemoria

L’estate e Instagram

I consigli non cadono in un periodo casuale, perché spesso estate è sinonimo di vacanze, ovvero di tempo libero. Con più rischi per un uso indiscriminato dei device, social compresi.

Leggiamo infatti nella nota del social di casa Meta: “Con l’arrivo dell’estate e la fine degli impegni di studio e di lavoro, le persone, soprattutto le più giovani, hanno senza dubbio più tempo per dedicarsi ai social, per condividere foto e video con i propri amici, per cercare contenuti coinvolgenti e divertenti, e per rimanere in contatto con chi è già partito.

È quindi fondamentale saper utilizzare le piattaforme con consapevolezza e mettere al primo posto il proprio benessere online.”

Scopriamo quindi quali consigli ci elargisce Instagram per un uso equilibrato dell’app.

Il tempo trascorso online

Il principale rischio, specie dei giovani, è appunto quello di trascorrere troppo tempo online. Si tratta della cosiddetta FOMO, acronimo di Fear of Missing Out, ovvero la paura di perdersi qualcosa. Per cui si tende a non abbandonare mai un’app per timore di essere gli unici a non visualizzare nei tempi utili un certo contenuto. Paura che cresce in vacanza, quando si ha più tempo libero a disposizione.

Gestisci il numero di Mi Piace

Gli strumenti di Instagram

Proprio in questa direzione Instagram offre agli utenti una serie di strumenti che consentono di avere maggiore controllo e consapevolezza nell’utilizzo dell’app.

Il primo è l’uso della dashboard delle attività, che permette di controllare quanto tempo si è passato sulla piattaforma il giorno e la settimana precedenti, e il tempo medio trascorso nell’app. Accedendo a Impostazioni-La tua attività-Tempo trascorso è possibile infatti vedere quanto tempo si è trascorso su Instagram in un dato giorno. Questa funzione è molto utile perché spesso si perde la cognizione del tempo quando si è immersi in attività divertenti e piacevoli.

È inoltre possibile impostare un Promemoria giornaliero, grazie a cui impostare la quantità di tempo che si vuole trascorrere su Instagram durante la giornata. Si viene avvisati quando si supera il limite impostato, e si può inoltre disattivare le notifiche di Instagram per concentrarsi su ciò che si sta facendo.

Una nuova funzione è poi “Prenditi una pausa”, attivabile da Impostazioni-Account-La tua attività. Un promemoria ricorderà di fare una pausa da Instagram dopo un po’ di tempo che si sta navigando.

Instagram come esperienza positiva

È anche fondamentale la qualità dell’esperienza su Instagram, migliorabile grazie ad altre due funzioni. Una è la possibilità di fissare in alto i commenti positivi. La funzione “Fissa in alto i tuoi commenti preferiti” incoraggia le interazioni positive.

C’è poi la possibilità di gestire il numero dei Mi piace per concentrarsi sulle foto e sui video che vengono condivisi e non solo su quanti Mi piace riceve un post. Instagram fornisce permette infatti di nascondere il numero di Mi piace per tutti i post visualizzati nel Feed dalla sezione Post nella privacy dell’account in Impostazioni.

Meta ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi saranno disponibili anche nel nostro Paese alcune nuove funzioni di parental control che permetteranno agli adulti di supervisionare l’account degli adolescenti.

Offerta

Sicurezza e privacy

Per l’estate, Instagram fornisce anche alcuni suggerimenti sulla sicurezza.

Al percorso Impostazioni-Sicurezza-Controllo Sicurezza si arriva ad Abilita l’Autenticazione a due fattori: si tratta di un livello di sicurezza aggiuntivo e uno strumento fondamentale che aiuta a proteggere l’account dall’utilizzo non autorizzato della password.

Dopo avere attivato l’autenticazione a due fattori, si riceve una notifica o viene richiesto di inserire un codice di accesso speciale ogni volta che qualcuno prova ad accedere all’account da un dispositivo non riconosciuto.

Quando si attiva l’autenticazione a due fattori si può scegliere se ottenere il codice via messaggio di testo o attraverso un’app di autenticazione.

Dopo aver configurato l’autenticazione a due fattori, si ha accesso ai codici di backup, con cui accedere se non si riceve il codice.

Si suggerisce poi di tenere aggiornati il numero di telefono e l’email, che permettono di recuperare l’account anche se le informazioni sono state modificate da un hacker.

È infine consigliabile abilitare le richieste di login, per avere sempre sott’occhio quali dispositivi (e da dove) hanno provato ad accedere all’account. E per poter segnalare tentativi di accesso anomali.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button