Lo studio di cybersecurity Cyberason ha recentemente scoperto l’esistenza di EventBot, un pericolosissimo malware per dispositivi Android capace di rubare password per applicazioni bancarie e codici per l’accesso con l’autenticazione a due fattori.
Il terribile malware Eventbot per Android
Il malware, che si traveste da applicazione legittima come Adobe Flash o Microsoft Word, dev’essere innanzitutto installato sul telefono o da un utente inconsapevole in cerca di app fuori dal Play Store o da un hacker con accesso al telefono delle vittima. Una volta installata può sfruttare le funzioni di accessibilità per ottenere l’accesso a parti importanti del sistema operativo.
L’app registra ogni tocco e digitazione e legge le notifiche di altre applicazioni. In questo modo è in grado di sottrarre le password di più di 200 applicazioni bancarie e per le criptovalute, tra cui PayPal, Coinbase, CapitalOne e HSBC, e di intercettare i messaggi necessari ad accedere con l’autenticazione a due fattori.
Assaf Dahan, a capo della ricerca per le minacce presso Cybereason, ha detto al sito TechCrunch: “Chi ha sviluppato Eventbot ha investito un sacco di tempo e risorse nel creare il codice, e il livello di sofisticatezza e le capacità [impiegate] sono molto alte“
Il malware è inoltre in continua evoluzione. Nelle settimane trascorse dalla sua scoperta a Marzo, i ricercatori hanno visto come l’app malevola abbia ricevuto costantemente aggiornamenti a distanza di pochi giorni con nuove funzionalità. Tra queste, gli hacker hanno migliorato la connessione cifrata al server, ovvero il canale attraverso cui i criminali comunicano con le app e ricevono i dati rubati, ed è stata aggiunta la capacità di intercettare il codice di sblocco del cellulare, utilizzabile per ottenere accesso a parti più critiche del sistema.
Sembra inoltre che il malware sia del tutto nuovo, piuttosto che una reiterazione di qualcosa visto in passato: “Fino ad ora non abbiamo osservato nessuno caso chiaro di copia diretta o riutilizzo di codice da altri malware noti, e sembra proprio che sia stato scritto da zero“.
Come proteggersi
Google ha migliorato la sicurezza di Android negli ultimi anni, grazie anche ad applicazioni di screening e al blocco proattivo di app di terze parti. Al momento EventBot non sembra essere presente sul Play Store, quindi se non avete scaricato di recente app al di fuori di questo non dovrebbero esserci problemi, almeno per quanto riguarda a questa minaccia. In ogni caso, occhi aperti.
- Scansione digitale dei cavi e tipi di cavi: tre modalità di scansione selezionabili: Modalità digitale/modalità...
- Individuazione della distanza di un guasto e hub lampeggiante: misura la lunghezza del cavo e individua accuratamente la...
- Test informazioni e gamma PoE: Identifica quali pin forniscono potenza e rileva la tensione, identifica quale tipo di...
- Proteggere più dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone e tablet, contro malware, phishing e ransomware (fino a 5...
- Accedere alle app e ai siti Web preferiti con la connessione Wi-Fi, a casa o in viaggio, con la sicurezza della...
- Generare, memorizzare e gestire password, informazioni su carte di credito e altre credenziali online – in modo sicuro...