fbpx
NewsSoftwareTech

Evernote licenzia i dipendenti USA, Bending Spoons la porta in Europa

Evernote ha effettuato un significativo ridimensionamento del personale. E anche un ricollocamento geografico. Bending Spoons, l’azienda milanese sviluppatrice di app che ha acquisito Evernote lo scorso novembre, ha annunciato venerdì il licenziamento della maggior parte dei dipendenti di Evernote negli Stati Uniti e in Cile, con l’intenzione di trasferire la maggior parte delle attività rimanenti dell’azienda in Europa.

Evernote, Bending Spoons licenzia in USA e porta l’azienda in Europa

L’azienda italiana Bending Spoons, molto discussa negli ultimi anni anche per il lancio dell’app Immuni nel periodo pandemico, ha fatto notizia per l’acquisizione di Evernote lo scorso novembre. E con l’ultima decisione, annunciata a SFGate, lo sviluppatore italiano torna a far parlare di sé per la decisione strategica. Licenzia il team americano e cileno, per portare Evernote in Europa.

Questa decisione di ridimensionamento arriva meno di sei mesi dopo che Evernote aveva già eliminato 129 posizioni a causa della mancanza di redditività dell’app nel corso degli anni. Tuttavia, Bending Spoons ha scelto di non divulgare il numero esatto di dipendenti coinvolti in questa ultima ondata di licenziamenti.

Ridimensionamento o ricollocamento strategico?

evernote bending spoons acquisizione min

Senza il numero di dipendenti licenziati e senza avere i dettagli degli investimenti in Europa per Evernote, difficile capire quale strategia abbia Bending Spoons per Evernote in Europa. Sta ridimensionando per contenere le spese o per reinvestire in Europa? Le parole del CEO dell’azienda italiana però sono chiare.

Luca Ferrari, CEO di Bending Spoons, ha condiviso infatti i piani ambiziosi dell’azienda per Evernote nella sua intervista con SFGate. Ha dichiarato: “Abbiamo grandi progetti per Evernote. In futuro, immaginiamo un team dedicato e in crescita con sede in Europa che si prenderà cura della gestione del prodotto Evernote.”

Ferrari ha espresso fiducia nella capacità di questo team di sfruttare l’ampia esperienza e le risorse dei più di 400 dipendenti di Bending Spoons, molti dei quali hanno lavorato a tempo pieno su Evernote sin dall’acquisizione.

evernote bending spoons licenziamenti usa e collocamento europa min

Inoltre, Bending Spoons si è impegnata a fornire ai dipendenti interessati dal ridimensionamento un indennizzo di 16 settimane di stipendio, un bonus di performance proporzionale e fino a un anno di copertura assicurativa sanitaria.

Non è stato specificato come l’azienda intenda rendere Evernote di successo in un mercato affollato da concorrenti già ben posizionate. Fino a qualche anno fa, Evernote era l’app per prendere appunti più nota sul mercato. Evernote ha raggiunto una valutazione di 1 miliardo di dollari nel suo periodo di massimo splendore, ma la situazione negli anni è cambiata. Resta da valutare se l’azienda milanese Bending Spoons riuscirà a rilanciarla.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Engadget
Source
SFGate

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button