fbpx
astronauta NASA oceano
Credits: Enrique Alvarez

Questa ex-astronauta NASA ha conquistato le profondità dell’oceano
Un nuovo primato per la prima donna Americana ad aver compiuto un'attività extraveicolare.


La dottoressa ed ex-astronauta NASA Kathy Sullivan ha fatto nuovamente la storia diventando la prima donna a raggiungere il punto più profondo dell’oceano conosciuto. Questo primato si aggiunge a quello raggiunto trentasei anni fa, quando la ora 68enne oceanografa è diventata la prima donna americana a compiere un’attività extra-veicolare (anche detta spacewalk, passeggiata nello spazio).

L’ex-astronauta NASA conquista il punto più profondo dell’oceano

Ad annunciare il risultato è la stessa dottoressa con un tweet ed una foto sul luogo del primato:

Il luogo raggiunto dalla scienziata si chiama Abisso Challenger e si trova a quasi 11mila metri di profondità nell’Oceano Pacifico. Fa parte della fossa delle Marianne ed è il punto più profondo della superficie terrestre noto all’umanità.

Questi due primati si uniscono a formare un terzo primato per la dottoressa Sullivan, questa volta slegato dal suo genere. Si tratta infatti della prima persona nella storia ad aver “toccato” sia le profondità oceaniche che le vette dello spazio.

L’oceanografa ha dichiarato: “In quanto un ibrido tra un’oceanografa e un’astronauta questo è stato un giorno straordinario, un’evento da una volta nella vita, dove ho visto il paesaggio “lunareggiante” dell’Abisso Challenger e poi ho confrontato i miei appunti con i miei colleghi sull’ISS riguardo all’incredibile riutilizzo dello spazio interno per le astronavi”. Dopo l’impresa, infatti, la dottoressa Sullivan si è subito messa in contatto con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Con tutti questi primati è difficile immaginare quale altra impresa l’ex-astronauta potrebbe aggiungere alla sua lista di risultati. Ma è proprio perché stiamo parlando di una persona così straordinaria che non ci stupiremmo se dovessimo sentire ancora parlare di lei in relazione ad un’altra impresa compiuta. In caso ve lo faremo sicuramente sapere.

Bestseller No. 1
Nasa Circle Logo Cappuccio, Grigio (Grey Marl Spo), Medium...
  • Prodotto ufficiale Nasa.
  • Stile: Mens regular fit felpa con cappuccio
Bestseller No. 2
NASA - Parure da letto, 140 x 200 cm, 100% cotone, colore:...
  • Dimensioni 140 x 200 cm (taglia francese).
  • Qualità 100% cotone a 54 fili.
  • Chiusura pratica con bottoni

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link