!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Samsung LetsApp

LetsApp: ecco gli studenti vincitori della sfida digitale di Samsung
Come si sono affrontati gli "hacker" delle scuole superiori, e chi ha vinto


LetsApp è una competizione  organizzata da Samsung Italia e dal Ministero dell’istruzione, giunta alla sua terza edizione. Negli anni più di 70 mila studenti, guidati da oltre 3.000 professori si sono sfidati in questo Hackathon che è servito per formare gli studenti sulle competenze digitali.

LetsApp: sfida digitale

Concluse le selezioni iniziali di Schools Labs, tre scuole si sono sfidate nella finale di LetsApp: il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (Frosinone), l’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza (Varese) e l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Sulmona (Aquila).

L’Hackathon è stato diviso in tre prove, pensate per mettere alla prova le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze:

  • Public speaking. Ogni gruppo ha preparato una presentazione di cinque minuti del proprio progetto.
  • Social media management. Agli studenti è stato chiesto di ideare da zero una campagna di lancio del proprio progetto attraverso i vari canali social.
  • Storytelling. I finalisti hanno costruito una storia creativa, lunga tra il minuto e i tre minuti, utilizzando 5 diverse emoji.

A spuntarla sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Fermi” di Sulmona (AQ). Il loro Progetto “Secchione” ha permesso loro di vincere un viaggio culturale all’estero nei prossimi mesi. Durante la gita saranno ulteriormente formati sui temi del mondo digitale, della sostenibilità, della mobilità e delle opportunità. Gli altri finalisti, grazie ai progetti “ArmillaE: Together to be safe” di Ceccano e “Space Able. Il luogo capace di farti sognare”, sono arrivati secondi e terzi, vincendo così una selezione di smartphone e wearable Samsung.

I progetti finalisti di LetsApp

Progetto “Secchione” del I.I.S. “E. Fermi”.

Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code. Questo permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

Progetto “Space Able. Il luogo capace di farti sognare” del I.S.I.S. Cipriano Facchinetti.

Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

Progetto “ArmillaR: Together to be safe” del Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano.

ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

Samsung e il Ministero dell’Istruzione insieme per la formazione digitale

Il concorso LetsApp vede Samsung affiancare il Ministero dell’Istruzione per la formazione di competenze digitali per gli studenti. Invece di accontentarsi di elargire nozioni teoriche, gli studenti imparano facendo. Questo permette loro di acquisire delle “soft skills” spendibili per il loro futuro lavorativo. Lavorano sulla loro creatività e sulle doti manageriali, oltre che sulle competenze digitali.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Tab A7 Tablet, Display 10.4" TFT, 32GB...
  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno. La scocca in metallo aggiunge uno stile sofisticato e lo...
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un ampio display immersivo da 10.4" che assieme ad un design bilanciato e simmetrico assicura...
  • Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta. La fotocamera anteriore da...
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4"...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa,...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link