fbpx
CulturaNews

LetsApp: ecco gli studenti vincitori della sfida digitale di Samsung

Come si sono affrontati gli "hacker" delle scuole superiori, e chi ha vinto

LetsApp è una competizione  organizzata da Samsung Italia e dal Ministero dell’istruzione, giunta alla sua terza edizione. Negli anni più di 70 mila studenti, guidati da oltre 3.000 professori si sono sfidati in questo Hackathon che è servito per formare gli studenti sulle competenze digitali.

LetsApp: sfida digitale

Concluse le selezioni iniziali di Schools Labs, tre scuole si sono sfidate nella finale di LetsApp: il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (Frosinone), l’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza (Varese) e l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Sulmona (Aquila).

L’Hackathon è stato diviso in tre prove, pensate per mettere alla prova le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze:

  • Public speaking. Ogni gruppo ha preparato una presentazione di cinque minuti del proprio progetto.
  • Social media management. Agli studenti è stato chiesto di ideare da zero una campagna di lancio del proprio progetto attraverso i vari canali social.
  • Storytelling. I finalisti hanno costruito una storia creativa, lunga tra il minuto e i tre minuti, utilizzando 5 diverse emoji.

A spuntarla sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Fermi” di Sulmona (AQ). Il loro Progetto “Secchione” ha permesso loro di vincere un viaggio culturale all’estero nei prossimi mesi. Durante la gita saranno ulteriormente formati sui temi del mondo digitale, della sostenibilità, della mobilità e delle opportunità. Gli altri finalisti, grazie ai progetti “ArmillaE: Together to be safe” di Ceccano e “Space Able. Il luogo capace di farti sognare”, sono arrivati secondi e terzi, vincendo così una selezione di smartphone e wearable Samsung.

I progetti finalisti di LetsApp

Progetto “Secchione” del I.I.S. “E. Fermi”.

Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code. Questo permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

Progetto “Space Able. Il luogo capace di farti sognare” del I.S.I.S. Cipriano Facchinetti.

Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

Progetto “ArmillaR: Together to be safe” del Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano.

ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

Samsung e il Ministero dell’Istruzione insieme per la formazione digitale

Il concorso LetsApp vede Samsung affiancare il Ministero dell’Istruzione per la formazione di competenze digitali per gli studenti. Invece di accontentarsi di elargire nozioni teoriche, gli studenti imparano facendo. Questo permette loro di acquisire delle “soft skills” spendibili per il loro futuro lavorativo. Lavorano sulla loro creatività e sulle doti manageriali, oltre che sulle competenze digitali.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Tab A9+, Display 11.0" TFT LCD PLS, Wi-Fi,...
  • Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9+ presenta un elegante corpo in metallo, Graphite o Navy; è...
  • Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi degli altoparlanti di...
  • Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9+ offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare le prestazioni...
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB,...
  • Divertiti con film e giochi grazie al display da 8,7"¹ del tablet Android. La cornice ridotta al minimo offre un...
  • Naviga facilmente con una mano sola. Il menù movimenti e gesti ti consente di tornare indietro, vedere le applicazioni...
  • Improvvisa una proiezione privata al parco o goditi una maratona televisiva a letto grazie ai doppi altoparlanti Dolby...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button