fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del robot pulitore EZVIZ RE4: aspirazione e lavaggio al top e al giusto prezzo


Come molti prodotti del mondo della tecnologia, siamo portati a pensare che più costa, più è valido. Sebbene a un costo superiore corrispondano quasi sempre caratteristiche superiori, non vuol dire che un prodotto di fascia più bassa non sappia soddisfare le esigenze di molti. A dare manforte a questo pensiero, c’è il nuovo robot pulitore EZVIZ RE4 che senza richiedere una spesa eccessiva, si promette di dare prestazioni eccellenti. Ci sarà riuscito? Scopriamo in questa recensione del robot EZVIZ RE4.

La recensione del robot pulitore EZVIZ RE4

Elegante e compatto, il robot aspirapolvere e lavapavimenti EZVIZ RE4 si muove con disinvoltura sotto i mobili e negli angoli più difficili, liberando la casa da polvere, peli di animali domestici e detriti. La sua potente aspirazione da 4000Pa assicura una pulizia impeccabile su pavimenti duri, tappeti e moquette. Ovviamente, come ogni robottino che si rispetti, permette anche di lavare i pavimenti insieme all’aspirazione, per un risultato ancora più completo.

Ma partiamo con ordine.

EZVIZ RE4
  • ROBOTIC VACUUM CLEANER
  • Form factor : Portatile

Design

EZVIZ RE4 recensione

Sebbene decida di non strafare in termini di originalità, il design del robot EZVIZ RE4 risulta minimalista ed elegante e soprattutto, realizzato in ottimi materiali. Le sue dimensioni contenute (35 cm di diametro, 9,5 di altezza) lo rendono perfetto per muoversi con agilità sotto i mobili e raggiungere gli angoli più nascosti della tua casa.

Scopri qui anche i Robot intelligenti Dyson

Sulla parte superiore del robot, un elegante pannello nero ospita il sensore laser LDS LiDAR, il pulsante di accensione e un doppio indicatore LED che fornisce informazioni sullo stato del robot. Nella parte inferiore troviamo invece la spazzola rotante laterale (posta sulla destra), la spazzola centrale e la bocchetta di aspirazione. La spazzola centrale è facilmente rimovibile per la pulizia, mentre quella laterale è molto morbida, pensata per non danneggiare i pavimenti e accompagnare polvere e affini verso il centro del robot.

Un serbatoio dell’acqua (da 300 ml) estraibile è posizionato sul retro del robot e “abbraccia” quello dedicato alla polvere. Il serbatoio è facilmente accessibile e può essere riempito con acqua e detergente in pochi secondi. Troviamo ovviamente anche la base di ricarica che rispecchia i colori e il design del robot.

Tecnologia

Andando subito al sodo, questo robot vanta una potenza di aspirazione di ben 4000Pa, che si traduce in una pulizia davvero efficace di qualsiasi tipo di superficie, dai pavimenti duri ai tappeti. Per questi ultimi, il robot aumenta automaticamente la sua potenza di aspirazione dopo aver rilevato un’area coperta da moquette o tappeti.

Come anticipato, l’EZVIZ RE4 non è solo un aspirapolvere, ma anche un lavapavimenti. Grazie al serbatoio da 300ml, è possibile aggiungere dell’acqua per ottenere un pavimento non solo privo di polvere, ma anche pulito.

La navigazione laser è precisa e affidabile, permettendo al robot di muoversi con agilità per tutta la casa e di creare una mappa dettagliata dell’ambiente. L’EZVIZ RE4 vanta infatti un’integrazione della tecnologia LDS LiDAR insieme ai rilevatori a infrarossi che gli permettono di evitare ostacoli e lavare il pavimento in modo strategico seguendo il percorso più efficiente. In questo modo, è possibile personalizzare la pulizia, creando aree virtuali da escludere o programmando la pulizia di stanze specifiche.

L’applicazione EZVIZ

ezviz app

A tal proposito, anche l’EZVIZ RE4 è compatibile con l’applicazione EZVIZ.

L’app EZVIZ è davvero intuitiva e permette di controllare il robot in modo completo. È possibile programmare la pulizia, impostare la modalità di aspirazione o lavaggio, monitorare la batteria e lo stato del robot, e molto altro ancora. Inoltre, il robot è compatibile con Alexa e Google Assistant, per un controllo ancora più smart.

Attraverso l’app potremo anche tenere sotto controllo la manutenzione del robot e dei suoi accessori, programmare eventuali scenari intelligenti, mappare la nostra casa, selezionare aree vietate e molto altro ancora. L’utilizzo dell’applicazione non è fondamentale per iniziare ad utilizzare il robot ma vi permetterà certamente di sfruttare al 100% il suo pieno potenziale.

La nostra prova del robot EZVIZ RE4

EZVIZ RE4 recensione

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova il robottino EZVIZ RE4 per circa 3 settimane. Durante la prova lo abbiamo utilizzato quotidianamente sia per aspirare che per lavare a terra e siamo rimasti davvero stupiti. Non tanto per le prestazioni effettive del robot ma per quello che riesce a fare al costo di soli 350€.

Le sue dimensioni compatte lo rendono perfetto per muoversi sotto i mobili e raggiungere gli angoli più nascosti della casa. Il design elegante e moderno si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento anche se ci avrebbe fatto piacere trovare qualche novità estetica.

La potenza di aspirazione è davvero elevata e cattura con facilità polvere, peli di animali domestici e detriti di ogni tipo. La funzione di lavaggio è un plus che abbiamo apprezzato molto anche se la disposizione inusuale dei serbatoi non ci ha convinti. In questa versione, serbatoio dell’acqua e della polvere si incastrano l’uno dentro l’altro. Sebbene sia una scelta versatile dal punto di vista logistico, che ci malleva dalla fastidiosa pratica di togliere/mettere diversi serbatoi, avere così vicino polvere e acqua non è mai una scelta vincente. Il rischio di avere a che fare con un “mappazzone” casalingo è elevato.

Di contro, la La navigazione laser è precisa e il robot si muove con agilità per tutta la casa, evitando ostacoli e scale. A questo si aggiunge la sempre utilissima applicazione EZVIZ, intuitiva e facile da usare che vi permetterà di avere accesso al robot in modo completo.

La recensione del robot pulitore EZVIZ RE4 in breve

ezviz 1

350€ è un prezzo davvero competitivo per un robot di questo livello (senza una base di svuotamento automatica) e onestamente, dovrebbe richiedere qualche euro in più. In quanto consumatori però, non possiamo che essere felici del rapporto qualità-prezzo e di quello che questo EZVIZ RE4 riesce a fare.

In definitiva, EZVIZ RE4 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti dal design elegante e compatto, che unisce prestazioni eccellenti a un’estrema facilità d’uso.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button