Secondo una nuova indagine, solo il 16% delle fake news in ambito medico su Facebook vengono rintracciate dal filtro del social network. Il restante 84% non viene mai segnalato come informazione imprecisa, riferisce Business Insider. Ciò significa che innumerevoli utenti di Facebook stanno vedendo informazioni mediche potenzialmente pericolose e fuorvianti senza alcun tipo di avvertimento.
L’algoritmo di Facebook per combattere le fake news non è efficace?
Il report è stato creato da Avaaz, un’organizzazione non governativa internazionale che promuove attivismo su tematiche quali il cambiamento climatico, i diritti umani, i diritti degli animali, la corruzione, la povertà e i conflitti. Ha messo in luce l’incapacità di Facebook di segnalare la disinformazione come “minaccia” per la salute pubblica. Nell’indagine, è emerso che 174 post di disinformazione erano stati condivisi su Facebook per un totale di 3.8 miliardi di visite nell’ultimo anno. Avaaz ha scoperto che le fake news erano passate sotto i radar di Facebook poiché erano state repostate da svariate pagine e tradotte in più lingue.
Facebook si è ripetutamente vantato riguardo i suoi sforzi nel combattere la disinformazione, soprattutto in questo periodo delicato. Il social network ha voluto precisare a BBC News che quest’indagine non vanifica i passi in avanti che ha intrapreso. “Facebook deve ancora applicare efficacemente queste soluzioni per sconfiggere la disinformazione”, si legge nel rapporto di Avaaz, “nonostante le ripetute richieste di medici ed esperti sanitari”.
LEGGI ANCHE: Come riconoscere le fake news? Usando la testa.
Nonostante Facebook sia fiero dei suoi progressi nel campo delle fake news, ci auspichiamo che quest’indagine induca il social network a migliorare il suo filtro. Lo scopo finale è quello di combattere definitivamente la disinformazione, soprattutto in campo medico.
- Editore: Hoepli
- Autore: Scott Galloway , Ilaria Katerinov
- Collana: Business & technology
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!