fbpx
CulturaEventiNews

Anche Facebook cede alla pandemia: la conferenza F8 sarà online

Nel 2021 la conferenza degli sviluppatori di Facebook sarà online e si chiamerà "F8 Refresh"

Lo scorso anno, Mark Zuckerberg si è visto costretto ad annullare l’evento F8 di Facebook per via della pandemia. Ma nel 2021 la compagnia sembra piuttosto intenzionata a non mancare l’appuntamento con la conferenza degli sviluppatori. Proprio ieri, infatti, è stato annunciato il nuovo format dell’evento, F8 Refresh, che si terrà nella giornata del 2 Giugno in una formula esclusivamente online. Considerati i tempi difficili, anche Facebook si è visto costretto a piegarsi alle nuove abitudini dettate dal Covid-19. E nonostante la conferenza sia cresciuta molto negli ultimi anni, fino ad arrivare ad ospitare più di 5000 persone, questa volta Zuckerberg è stato costretto a ridimensionare il tutto.

Facebook F8: l’evento del 2021 sarà online

F8 Refresh è il nuovo evento che Facebook ha deciso di dedicare agli sviluppatori nel 2021. E non c’è da stupirsi che lo abbia fatto. D’altronde, una vera e propria conferenza del settore non si vede dal 2019, e la compagnia non poteva certo perdere un altro anno. Ecco allora che l’idea di un evento online è sembrata la sola soluzione possibile, anche se pare che Facebook abbia rinnovato il suo impegno per avere una conferenza dal vivo nel prossimo 2022. In ogni caso, quest’anno l’evento F8 sarà esclusivamente virtuale, in perfetta linea con le abitudini del momento. Per ora non c’è ancora un programma ben definito della conferenza, anche se pare che non ci sarà Mark Zuckerberg a tenere il discorso di apertura (ed è probabile che non sarà presente affatto).

Al suo posto, però, sarà Konstantinos Papamiltiadis – CEO di Platform Partnerships – ad aprire la conferenza, che sarà tutta incentrata sui futuri lanci della piattaforma. “F8 ha sempre riunito un’incredibile comunità di persone che costruiscono, innovano e guardano futuro. E nell’ultimo anno, la nostra comunità di sviluppatori ha permesso la crescita di aziende di tutte le dimensioni per adattarsi a un mondo cambiato e accelerare la loro trasformazione digitale. In riconoscimento di ciò, vogliamo riportare F8 alle sue radici: un luogo in cui celebrare, ispirare e aiutare gli sviluppatori a crescere“. Così lo stesso Papamiltiadis ha commentato l’evento di Giugno in un post pubblicato sul blog ufficiale di Facebook.

A questo punto viene da chiedersi quali saranno gli argomenti che la società tratterà nel corso della conferenza. Sicuramente dovrà affrontare tematiche riguardanti la crescita futura della piattaforma nei mercati in via di sviluppo, il lancio di una funzione che possa competere con il successo di Clubhouse e la possibilità di un modello di business diverso dalla pubblicità. Ci sono molte cose in ballo per Facebook nel 2021. Anche se pare che l’intero F8 si concentrerà più sulle novità tecniche dei prodotti della società che su altro.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button