fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook pronta a lanciare una risposta a Clubhouse

Le stanze virtuali audio stanno spopolando e Facebook vuole sfruttare questa nuova tendenza

Nel codice di Facebook alcuni analisti hanno trovato la conferma: la piattaforma social sta per lanciare delle stanze virtuali audio sul modello di quelle di Clubhouse. La novità si basa sulle stanze video che Facebook ha lanciato l’anno scorso, permettendo di creare una stanza in cui trasmettere live ai propri ascoltatori.

Facebook sta lanciando “la sua Clubhouse” con stanze audio virtuali

Nel maggio scorso Facebook ha lanciato la possibilità di creare stanze video in cui trovarsi con i propri amici. Un’iniziativa nata dalla necessità di fare incontrare le persone anche a distanza. Ma oggi vuole usare quella stessa struttura per prendere la scia del successo di piattaforme come Clubhouse. La possibilità delle stanze audio, un’evoluzione del podcast per coinvolgere la comunità, sta riscuotendo tantissimo successo. L’adozione da parte di Facebook potrebbe portare questa novità nelle orecchie di tantissime persone.

screenshot facebook stanze audio clubhouse
Credit: Alessandro Paluzzi @ALEX193A

Sembra che l’opzione sia inserita all’interno della infrastruttura esistente: basta scegliere “Live Audio” per creare un broadcast che i vostri ascoltatori possono seguire quando vogliono. Questo semplifica ulteriormente l’accesso al social, un approccio molto diverso rispetto a quello a invito di Clubhouse.

I social puntano sull’audio

Questa notizia significa che presto quasi due miliardi di utenti potranno avere accesso ai social audio. Una rivoluzione cui stanno partecipando tutte le principali piattaforme social. Twitter sta per esempio lanciando la sua alternativa, Spaces. E anche Telegram ha rinforzato le proprie chat vocali per rispondere a Clubhouse.

I social stanno puntando tutto sull’audio, seguendo il successo di Clubhouse. Ma è l’arrivo su piattaforme come Facebook e Twitter che può permettere a questa forma di interazione di divenire davvero mainstream: trovarla in un’app che quasi tutti hanno sullo smartphone è molto più semplice che dover aspettare un invito su un’applicazione apposita.

Ma la grande disponibilità non significa necessariamente successo: dobbiamo restare a vedere se Facebook ha trovato la ricetta giusta. Vi teniamo informati su tutte le novità.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4...
  • Il design ergonomico ed elegante di Galaxy A12 e le sue linee arrotondate ti offrono una presa confortevole. Lasciati...
  • Con il display Infinity-V da 6,5" di Galaxy A12 puoi guardare video, streaming e giocare in qualità HD+. E grazie al...
  • Quattro fotocamere posteriori per permetterti di scattare fotografie chiare e nitide da 48 MP, immortalare panorami...
Source
Social Media Today

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button