Facebook ha perso 533 milioni di dati, inclusi numeri di telefono, informazioni personali, email e molto altro ancora. E’ questo l’ultimo scandalo che ha travolto il colosso americano e che interessa in realtà tutto il mondo. Tra i dati trafugati ce ne sono 37 milioni per la sola popolazione italiana. Praticamente la metà degli iscritti provenienti dal nostro Paese.
Facebook perde 533 milioni di dati
533 milioni di dati. Un numero davvero esorbitante. Praticamente il furto più grosso della storia. E no, non è solo la dichiarazione di qualche anonimo hacker. I file sono già scaricabili e includono nomi, cognomi, numeri di telefono e molto altro ancora. Una violazione della privacy senza precedenti.
A rendere ancora più grave la situazione è il fatto che gli hacker sembrano aver sfruttato una falla nella sicurezza che Facebook aveva dichiarato chiusa nel 2019.
Ma non è tutto. Si parla anche di un bot Telegram che associa il numero di telefono al nome di una persona. Se così fosse l’accesso ai dati sarebbe ulteriormente facilitata, peggiorando una situazione già drammatica.
E ora? Prima di tutto cambiate password al vostro account Facebook e continuate a monitorare i vostri dati. Attenti ad eventuali anomalie e ad accessi anomali.
Tra i dati rubati anche il numero di Mark Zuckerberg
Il furto sembra aver colpito anche Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. Stando a quanto indicato dal The Sun, tra i dati finiti in rete ci sono indirizzo, numero di telefono, data di nascita e Facebook ID del fondatore del social network.
Zuckerberg al momento non ha rilasciato alcuna informazione in merito. L’azienda invece ha dichiarato che i dati non sono frutto di una nuova violazione, ma di un attacco avvenuto nel 2019 che ha portato poi alla chiusura dalla falla.
Sarà davvero così?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!