fbpx
dirette facebook

Facebook ti farà guadagnare grazie ai livestream a pagamento
Un nuovo modo per guadagnare per chi si è adattato al lavoro da casa


Dirette Facebook: il famoso social network consentirà ai creators di guadagnare qualcosa grazie ai livestream a pagamento. Il fenomeno, esploso durante la pandemia da coronavirus, può adesso essere giustamente sfruttato meglio. Scopriamo come guadagnare con una diretta Facebook.

Dirette Facebook: adesso si guadagna

Per poter guadagnare, gli streamer e i creatori di contenuti fanno di solito affidamento su abbonamenti, donazioni con Patreon o sul denaro proveniente dalle affiliazioni con Twitch o YouTube. Chi prima della pandemia aveva invece un’attività più “tradizionale”, ha dovuto adattarsi ad un nuovo sistema di cui conosceva poco e niente. Ma da oggi, Facebook potrebbe venirci incontro.

È stato The Verge a notare la novità. L’annuncio infatti era passato un po’ in sordina per via dell’altra novità un po’ più altisonante, ovvero l’arrivo di Facebook Messenger Rooms, il servizio di videochiamate di gruppo (fino a 50 utenti).

dirette facebook

Un aiuto per i “piccoli” business

Questa opzione sarà disponibile soltanto tramite le Pagine, ma Facebook ha affermato che aggiungerà la feature come modo per “supportare creatori di contenuti  e piccole imprese o business”. Un’ottima notizia per tutti quegli istruttori di fitness, yoga, arte, per i musicisti e altri creativi che hanno subito un calo o addirittura un blocco delle entrate economiche a causa dell’epidemia da COVID-19.

A breve i creatori di contenuti e gli streamer, proprietari di una Pagina, potranno aggiungere la possibilità  di richiedere un accesso a pagamento per assistere così ad eventi Live.

Per facilitare le raccolte fondi, è possibile aggiungere il tasto “dona” direttamente all’interno della Live. L’opzione è disponibile in tutti i paesi dove è possibile fare raccolte fondi a sostegno di no-profit. Sarà inoltre possibile avviare dal proprio smartphone il livestream di un gioco direttamente su Facebook, grazie alla nuova app Facebook Gaming. Una nuova funzione video che potrebbe integrarsi bene con eventi virtuali a pagamento è Live With, che ti consente di aggiungere un’altra persona al tuo video live. 

Facebook non ha purtroppo comunicato ulteriori dettagli sulla nuova funzione di livestream a pagamento, e non esiste una data di rilascio definita. Ma vista l’utilità correlata al periodo di pandemia, supponiamo non manchi ancora molto. Vi terremo comunque aggiornati tramite questo articolo.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.