fbpx
CulturaNewsTech

Twitter avvisa se metti Mi Piace a una fake news

Il social aggiunge nuovi funzioni per contenere la dilagante propagazione delle notizie false, specie dopo le elezioni americane

Twitter da ora in avanti avvisa gli utenti se stanno mettendo Mi Piace a una fake news. La nuova funzione rafforza la procedura già in atto di evidenziare le notizie false con un flag che avvisa “Informazione contestata o fuorviante”. Nel caso in cui l’utente voglia comunque mettere un like al tweet, ora il social mostra un avviso per sottolineare la falsità dell’informazione.

Twitter lotta contro le fake news

L’azienda che gestisce uno dei social di maggior successo al mondo ha fatto della lotta alle fake news una priorità nell’ultimo periodo. Durante gli ultimi mesi della campagna elettorale per le presidenziali americane, Twitter ha iniziato ha segnalare fake news riguardo al coronavirus e alle elezioni. Normalmente informazioni considerate “fuorvianti” verrebbero segnalate ed eliminate. Tuttavia il social ha preferito adottare un sistema diverso nel segnalare i tweet di figure politiche, in particolare del Presidente Trump.

Invece di eliminare i tweet, considerando di “interesse popolare” leggere le opinioni del presidente e di altre figure di spicco, ha iniziato a segnalare le notizie false con avviso (come è successo quanto Trump si è detto immune al coronavirus). Se un utente desidera retwittare il contenuto segnalato, riceve un avviso che “alcune o tutte le informazioni contenute in questo tweet sono contestate”.

La piattaforma di recente ha twittato che questi avvisi hanno ridotto la diffusione di fake news su Twitter del 29%. Ha quindi deciso di applicare lo stesso criterio per i Mi Piace, sperando che questo possa diminuire ancora la possibilità che le notizie fasulle diventino virali.

La nuova funzione invita gli utenti a riflettere sulla notizia prima di premiarla con un like. Un momento in più per riflettere sulla diffusione delle fake news, che pure continuano a circolare sulla piattaforma. Ma non quanto su piattaforme come Parler, dove le teorie complottiste sulla pandemia e sulle elezioni americane si moltiplicano incontrastate.

OnePlus NORD (5G) Smartphone 6.44” Fluid AMOLED Display...
  • Dimensioni dello schermo: 6,49 pollici
  • Risoluzione: 1080*2400 (FHD+), 405 ppi
  • Batteria: 4300 mAh (non removibile)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button