fbpx
Videogiochi

Fallout Worlds è disponibile: si apre una nuova era per Fallout 76

Fallout 76 sta per compiere il suo terzo anno di età il prossimo ottobre, e dopo aver limato i tanti difetti e limiti di questa avventura multiplayer gli sviluppatori di Bethesda sembrano pronti per proporci qualcosa di totalmente nuovo. Stiamo parlando di Fallout Worlds, disponibile da oggi, un vero e proprio gioco a parte rispetto a Fallout 76 che ci permetterà di esplorare un mondo personalizzabile sotto ogni aspetto.

Arriva Fallout Worlds

Con Worlds Fallout 76 si propone di dare le chiavi del mondo di gioco in mano al giocatore, dando loro la possibilità di personalizzare molti aspetti dell’esperienza ludica. Tramite questa modalità sarà quindi possibile modificare la difficoltà, i danni inflitti o subito e, fino ad un certo punto, anche l’estensione dei C.A.M.P. cosa che permetterà ai giocatori di creare loro stessi il ritmo di gioco che più li aggrada.

Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, l’idea di offrire server personalizzabili era presente sin dalle prime battute dello sviluppo di Fallout 76, dato che il modo di godersi il gioco varia di giocatore in giocatore. Proprio per questa ragione Worlds metterà a disposizione due tipi di mondi ai giocatori: quelli pubblici e quelli personalizzabili.

I primi sono dei server messi a punto direttamente dagli sviluppatori e che offrono diverse esperienze di gioco preimpostate a seconda delle nostre preferenze: troviamo quelli più difficili, quelli più facili, quelli con più o meno nemici. I secondi invece saranno interamente modificabili dai giocatori, che potranno creare il proprio ecosistema di gioco dei sogni.

A questo proposito non preoccupatevi se non avete esperienza nel modding, l’interfaccia utente di Worlds è pensata appositamente per essere accessibile a chiunque, senza richiedere particolari abilità pregresse. Per questo non servono particolari tutorial anche se molto probabilmente fare un salto prima nei pubblici potrebbe essere utile per comprendere appieno gli effetti delle modifiche.

Un editor, infinite possibilità

Punti vita, punti abilità, danni di ogni tipo, compresi quelli da caduta, condizioni meteorologiche e comparsa dei nemici: tutto sarà modificabile direttamente dal giocatore in Fallout Worlds, nessun elemento escluso. Un progetto senz’altro ambizioso e che siamo sicuri genererà diversi risultati esilaranti nei prossimi giorni.

Fallout Worlds

Per garantire quanta più flessibilità possibile Bethesda permetterà ai giocatori di importare il proprio personaggio di Fallout 76 direttamente in Worlds esattamente come lo avevamo lasciato. Come se non bastasse l’inventario non sarà condiviso tra i due giochi, per evitare che di sprecare oggetti preziosi durante delle prove e non sarà possibile moddare armi e oggetti non in nostro possesso.

Nonostante questa piccola limitazione le possibilità offerte da Worlds sembrano essere davvero tante, anche grazie alla possibilità di erigere un C.A.M.P. dove prima non sarebbe stato possibile, nonché svilupparlo in modo molto più ampio.

Il riscatto di Bethesda

I devs di Bethesda hanno specificato che il mondo non sarà completamente personalizzabile solo per modo di dire, ma i giocatori potranno effettivamente modificare quasi ogni aspetto del gameplay. Si tratta di un passaggio fondamentale, a detta loro, per scoprire fin dove i giocatori riusciranno a spingersi e verso quale direzione porteranno il loro mondo di gioco.

Si tratta quindi di un bel passo avanti rispetto al lancio del gioco, in cui l’intera produzione era fortemente affossata da una generale mancanza di funzionalità e da un gameplay a dir poco limitato. Impossibile non fare un paragone con quanto accaduto a No Man’s Sky sotto questo punto di vista, dato che ci troviamo di fronte a due titoli che hanno percorso un sentiero molto simile.

Sia Fallout 76 che No Man’s Sky infatti sono stati lanciati sul mercato di molte delle caratteristiche promesse in sede di comunicazione, scatenando le ire tanto della fanbase quanto della critica specializzata. Entrambi i videogiochi però hanno saputo rinnovarsi nel tempo, cercando tramite gli aggiornamenti una forma di redenzione per riacquistare credibilità e fiducia.

Nonostante gli iniziali passi falsi, in tutta onestà difficilmente dimenticabili nonostante tutto, questi due giochi hanno saputo imbastire negli anni un impianto ludico funzionale e che è riuscito senza dubbio ad avvicinarsi a quello che questi prodotti dovevano essere in origine, per la gioia dei fan, soprattutto.

Fallout 76 - S.*.*.C.*.*.L. Edition [Esclusiva Amazon EU] -...
  • Questa edizione è composta da un set di tre spille della gamma di attributi S.P.E.C.I.A.L di Fallout, la serie di...
  • S.P.E.C.I.A.L è l'acronimo che rappresenta le statistiche principali del sistema: Forza (Strength), Percezione...
  • Questa edizione include: Forza, Carisma e Fortuna.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button