fbpx
NewsSpettacoli

In arrivo la 40esima edizione del Fantafestival

La mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico si terrà dall'11 al 15 novembre in versione digitale

In arrivo la 40esima edizione del Fantafestival, la mostra internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico. Lo storico appuntamento romano dedicato al cinema fantastico e horror, quest’anno si terrà dall’11 al 15 novembre nella sua edizione digitale, attraverso la piattaforma Festhome.

L’evento è completamente gratuito ed è realizzato dall’Associazione Culturale Magnifica Ossessione, con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale.

Il Fantafestival è in arrivo

festival-horror-fantascienza-tech-princess (1)

Il cinema fantastico si pone come obiettivo quello di raccontare in chiave allegorica la complessità della nostra società, in una manifestazione che diventa un luogo di incontro e socializzazione. Il titolo per l’edizione di quest’anno è Antiviral.

Questo titolo vuole sottolineare la funzione terapeutica dell’arte in un momento storico precario, in cui la visione di mondi fantastici diventa un’utopia, utile per immaginare un domani da ricostruire insieme.

Questo elemento lo si può notare nel manifesto ufficiale, realizzato da Mariano Baino, che ci offre una Roma inedita e post-apocalittica. La programmazione del Fantafestival, nella sua quarantesima edizione, si articola in diversi punti.

  • Concorso lungometraggi internazionali;
  • Concorso cortometraggi internazionali;
  • Selezione cortometraggi di animazione internazionali;
  • Eventi speciali;
  • Omaggi e retrospettive.
Concorso lungometraggi internazionali

In questa sezione sono stati selezionati quattro film, tra cui due produzioni italiane.

Mercoledì 11 novembre, alle ore 23:00, in anteprima assoluta verrà trasmesso Abisso Nero di Roland Russo. Il film è stato girato prima dell’emergenza COVID-19 e racconta di un pericoloso virus creato in laboratorio che minaccia di sterminare il genere umano.

Giovedì 12 novembre, alle ore 21:00, troviamo Skin Walker di Christian Neuman. Ispirato ad una fiaba della tradizione del Nord Europa, Regine è una ragazza che decide di fuggire e di lasciarsi alle spalle il proprio passato. La morte in misteriose circostanze della nonna, però, la costringerà a tornare sui propri passi.

Venerdì 13 novembre, alle ore 21:00, abbiamo Per Aspera di Andrea Traina. Vittoria è una dodicenne di Boscopiano che odia le sue origini e vorrebbe vivere in America. La giovane si avventura in una grotta alla ricerca di un tesoro leggendario, invece troverà un portale che la farà viaggiare nel tempo.

Sabato 14 novembre, alle ore 21:00, è la volta di Tezuka’s Barbara di Macoto Tezka. Un romanziere in crisi incontra per caso una misteriosa ragazza senza fissa dimora. La donna inizia a esercitare una strana influenza sull’artista, aprendogli nuovi mondi ma trascinandolo verso il delirio e la follia.

Eventi speciali al Fantafestival

Tra gli eventi speciali troviamo la sezione Tapes from the Crypt, che conferma l’attenzione ormai pluriennale all’immaginario fantastico degli anni ’80. Si inizia mercoledì 11 con Jeff Lieberman, autore de I carnivori venuti dalla savana, Sindrome del Terrore e Just Before Dawn.

La master class online, che si terrà alle 21:00 con il regista, sarà seguita da uno dei suoi film più amati: Videokiller (1988). Giovedì 12 ci sarà Transformer di Glenn Coburn: una zombie comedy del 1984. Tra gli eventi speciali si segnalano anche due cortometraggi d’autore.

  • Nimic, diretto da Yorgos Lanthimos – regista candidato agli Oscar per La Favorita;
  • The Fall, diretto da Jonathan Glazer – autore britannico di Under the Skin.

Molto atteso è il lungometraggio di Raffaele Picchio, Curse of the Blind Dead, in programmazione domenica 15 novembre alle ore 20:30. Venerdì 13 novembre invece ci sarà il cortometraggio di Paolo Martini intitolato La reliquia.

Incontri

Tra gli attesi incontri, veicolati dal canale Decamerette su YouTube:

  • Una masterclass mercoledì 11 alle ore 21:00 con Jeff Lieberman;
  • Un focus sulla storica serie Resuscitati Ciechi giovedì 12 alle ore 17:00 con Davide di Giorgio;
  • Presentazione di Metronomicon, il romanzo di Ilaria Ravarino e Stefano Pomarici, venerdì 13 alle ore 17:00;
  • Un focus su Osamu Tezuka sabato 14 alle ore 17:00 con Davide di Giorgio.

Cliccando qui troverete il programma completo e le modalità di accesso alla piattaforma.

MELCAM Videocamera UHD 2.7K Camcorder 36MP Vlogging Youtube...
  • 【Videocamera UHD 2.7K con IR Visione Notturna】 Questa videocamera da 2.7 K è dotata di un sensore di immagine CMOS....
  • 【Camcorder Multifunzione】 La camcorder ha le funzioni di rilevamento del movimento, registrazione al rallentatore,...
  • 【Webcam & Uscita TV】 La videocamera può essere utilizzata come webcam durante la trasmissione in tempo reale su...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button