fbpx
CulturaEventiVideogiochi

Come funziona il Fantamondiale: regolamento e come giocare gratis

No, questa volta niente "papalina"

Dopo aver sentito le parole “papalina” uscire dalla bocca dei partecipanti di Sanremo, il mondo del fantasyfootball torna dov’è nato: sul prato verde. A pochi giorni dall’inizio dei controversi mondiali di Qatar 2022, arriva l’app ufficiale del Fantamondiale. Si tratta di un gioco decisamente diverso dal Fantacalcio come lo conosciamo. Scopriamo quindi il regolamento del Fantamondiale e come giocare.

Per prima cosa sarà necessario scaricare l’app. Questa è gratuita e la trovate disponibile sull’App Store (per i dispositivi iOS) e sul Google Play Store (per gli utenti Android). Il gioco è realizzato in collaborazione con Fantacalcio.it, quindi se avete già un account Fantacalcio.it potrete accedere con le vostre credenziali. Se invece siete nuovi utenti vi basterà registrarvi inserendo indirizzo email e creando una password.

Bene, ora scopriamo come si gioca e quali sono le regole.

Come si gioca? Il regolamento di Fantamondiale

Una volta effettuato l’accesso il gioco vi chiederà di scegliere uno dei quattro vice-allenatori a disposizione (vedremo tra poco a cosa servono). Questi sono Riccardo Trevisani (giornalista e telecronista sportivo), Pierluigi Pardo (giornalista, conduttore e telecronista sportivo), Ema & Fabio (creator di Che Fatica la vita da Bomber) e JustRohn (gamer di FIFA).

Fatto ciò si accede alla prima parte del gioco: quella delle previsioni. Fantamondiale vi chiederà di effettuare quattro pronostici: squadra vincitrice dei mondiali; ordine di classifica dei singoli gironi; indovinare quale sarà il girone nel quale si segneranno più gol; il capocannoniere del torneo. Ogni previsione porterà dei punti extra alla propria squadra.

Prima dell’inizio di ogni singola partita ci verranno sottoposti altri pronostici più specifici rispetto al match. Inoltre, prima del fischio d’inizio, inzierà la seconda parte del gioco: Fantamondiale ci permetterà di selezionare 5 giocatori tra i 22 in campo delle due squadre. Potremo inoltre scegliere di selezionarne solo 4, delegando il quinto uomo al nostro vice-allenatore (quello che abbiamo scelto prima). Ogni vice-allenatore infatti selezionerà un calciatore specifico per ogni partita.

A seconda di quanto bene faranno i componenti del nostro quintetto, ci verranno assegnati dei punti squadra. I punti dei calciatori che faranno un goal, oltre a ricevere il classico +3 tipico del fantacalcio, potrà inoltre ricevere un “bonus gol variabile”. Si tratta di punti extra: più è bassa la probabilità che il calciatore vada in gol, più la sua rete sarà premiata con punti bonus. Un esempio? Le probabilità che un portiere faccia un gol sono bassissime, ma se ciò dovesse accadere il regolamento di Fantamondiale prevede un punteggio superiore al canonico +3.

In palio una console PlayStation 5

Fantamondiale inserisce tutti i giocatori in una classifica globale. Tuttavia è possibile creare anche delle leghe private per competere con i propri amici.

I primi 5 classificati nella classifica mondiale riceveranno premi esclusivi, che vanno da un kit completo PlayStation 5 (sponsor di Fantamondiale) a 12 mesi di Premium Pack gratuiti su Fantacalcio.it. Di seguito i premi in palio a seconda della classifica:

  1. Kit completo PS5: console PlayStation 5 Standard Edition + Cuffie Wireless Pulse 3D + 2 controller PS5 Dualsense + 1 copia fisica di FIFA 23 + PlayStation Gift Card
  2. PlayStation 5 Standard Edition + 1 controller PS5 Dualsense + 1 copia fisica di DIDA 23
  3. PlayStation Gift Card + 1 copia fisica di FIFA 23 + Kit maglia e pantaloncino sullo store di
    Fantacalcio.it + Premium Pack di 12 mesi su Fantacalcio.it
  4. Copia fisica di FIFA 23 + Kit maglia e pantaloncino sullo store di Fantacalcio.it + Premium Pack di 12 mesi su Fantacalcio.it
  5. Premium Pack di 12 mesi su Fantacalcio.it
Offerta
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 e la FIFA...
  • Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...
  • Gameplay: La ottima meccanica per i tiri, le punizioni, i calci di rigore e i calci d'angolo rivisti e una fisica...

In un’altra notizia relativa ai mondiali, FIFA 23 ha simulato le 64 partite di Qatar 2022, effettuando una previsione sulla squadra vincitrice. Il gioco aveva già predetto correttamente i vincitori delle ultime tre edizioni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button