fbpx
NewsTech

Una truffa consente di rubare gli account WhatsApp delle vittime

Ecco come funziona la truffa

C’è una nuova truffa che rischia di colpire gli utenti WhatsApp. L’applicazione di messaggistica, una delle più utilizzate al mondo, è spesso al centro di vari tentativi di frodi informatiche e l’ultima sembra essere molto pericolosa. A scoprire l’esistenza di questa truffa è stato RahulSasi, fondatore e CEO di Cloud SEk, azienda specializzata in servizi di sicurezza informatica. Ecco come funziona questa nuova truffa:

Tutti i dettagli sulla nuova truffa di WhatsApp

La truffa che colpisce gli utenti WhatsApp viene portata avanti via telefono. Il truffatore chiama la vittima e la convince, con l’inganno, a digitare il codice **67* oppure *405* seguito da un numero a 10 cifre. In questo modo, viene effettuata la disconnessione dall’account dell’utente con il truffatore che può prenderne il controllo. L’obiettivo del truffatore sarà poi quello di chiedere un riscatto per lo sblocco dell’account.

Il meccanismo della truffa

Il meccanismo della truffa è semplice. Il codice inserito attiva l’inoltro della chiamata verso un numero in possesso del truffatore che utilizzerà questa funzione per avviare un processo di registrazione dell’account WhatsApp, togliendo il controllo all’utente (impegnato nella chiamata con lo stesso truffatore). Il codice OTP di conferma viene inviato al numero del truffatore che potrà, quindi, completare la procedura e sottrarre l’account alla vittima.

Per prevenire questo tipo di truffa è opportuno attivare la verifica in due passaggi per il proprio account WhatsApp. In questo modo, viene aggiunto un livello di protezione aggiuntivo che bloccherà il tentativo di furto dell’account da parte dei truffatori.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button