Ferrari IIT ventilatore FI5 copertina

Ferrari e l’IIT presentano un ventilatore contro il coronavirus
Chiamato FI5, è stato realizzato dopo solo 5 settimane di ricerca


Ferrari e l’IIT hanno presentato il ventilatore polmonare FI5 per la lotta al coronavirus. Il progetto, messo a disposizione gratuitamente per tutti, è stato sviluppato il sole 5 settimane.

Il ventilatore FI5 dell’IIT e Ferrari contro il coronavirus

Nello sviluppo di quest’apparecchiatura medica sono stati coinvolti esperti di entrambe le parti. Dal lato Ferrari sono scesi in campo Simone RestaHead of Chassis Engineering, Corrado OnoratoF1 Innovation Manger, supportati da altro personale specializzato. Per IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) ha invece partecipato un’intera squadra di ricercatori ed ingegneri, tra cui Marco Maggiali, creatore di iCub, e Andrea PaginResearch Manager dell’istituto.

I requisiti fondamentali per il ventilatore sono stati definiti in base ai dati raccolti da varie strutture ospedaliere, come l’Ospedale Niguarda di Milano e il Policlinico San Martino di Genova. Sono stati inoltre scelti materiali facilmente reperibili, in modo da favorire l’uso di progetto in tutto il resto del mondo. Come accennato, infatti, le specifiche, gli schemi, il software e la lista delle componenti è open-source, ovvero è accessibile liberamente da chiunque voglia costruirsi la sua versione dell’FI5.

Mattia Binotto, Managing Director Gestione Sportiva e Team Principal Scuderia Ferrari Mission Winnow, ha dichiarato: “FI5 è il contributo che abbiamo voluto dare come Scuderia, mettendo in campo non soltanto le caratteristiche fondamentali del Dna di un team di Formula 1, ma soprattutto quelle che rendono la Ferrari qualcosa di speciale.

Il Dottor Antonello Forgione, dell’Ospedale Niguarda: “Durante i giorni più drammatici dell’emergenza Covid-19 con IIT è nata l’idea di realizzare un dispositivo portatile da mettere rapidamente a disposizione di tutti. Nell’arco di realmente poche ore, gli ingegneri di IIT hanno coinvolto Ferrari per impostare un progetto innovativo che prendesse in considerazione alcuni aspetti fluidodinamici di cui il team di Maranello è maestro.

Bestseller No. 1
G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W, 1 Liter, 0 Decibel,...
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al fuoco
Bestseller No. 2
Cronell Story Felpa con Cappuccio Manica Lunga Unisex 3D...
  • Si prega gentilmente di fare riferimento alla nostra tabella di formato nella foto.
  • Si prega di consentire la differenza di colore dovuto fotografare a mano, grazie per la vostra comprensione gentile.
  • Materiale morbido e liscio, suggerito dal lavaggio a mano.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.