fbpx
MotoriNewsTech

Ferrari e l’IIT presentano un ventilatore contro il coronavirus

Chiamato FI5, è stato realizzato dopo solo 5 settimane di ricerca

Ferrari e l’IIT hanno presentato il ventilatore polmonare FI5 per la lotta al coronavirus. Il progetto, messo a disposizione gratuitamente per tutti, è stato sviluppato il sole 5 settimane.

Il ventilatore FI5 dell’IIT e Ferrari contro il coronavirus

Nello sviluppo di quest’apparecchiatura medica sono stati coinvolti esperti di entrambe le parti. Dal lato Ferrari sono scesi in campo Simone RestaHead of Chassis Engineering, Corrado OnoratoF1 Innovation Manger, supportati da altro personale specializzato. Per IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) ha invece partecipato un’intera squadra di ricercatori ed ingegneri, tra cui Marco Maggiali, creatore di iCub, e Andrea PaginResearch Manager dell’istituto.

I requisiti fondamentali per il ventilatore sono stati definiti in base ai dati raccolti da varie strutture ospedaliere, come l’Ospedale Niguarda di Milano e il Policlinico San Martino di Genova. Sono stati inoltre scelti materiali facilmente reperibili, in modo da favorire l’uso di progetto in tutto il resto del mondo. Come accennato, infatti, le specifiche, gli schemi, il software e la lista delle componenti è open-source, ovvero è accessibile liberamente da chiunque voglia costruirsi la sua versione dell’FI5.

Mattia Binotto, Managing Director Gestione Sportiva e Team Principal Scuderia Ferrari Mission Winnow, ha dichiarato: “FI5 è il contributo che abbiamo voluto dare come Scuderia, mettendo in campo non soltanto le caratteristiche fondamentali del Dna di un team di Formula 1, ma soprattutto quelle che rendono la Ferrari qualcosa di speciale.

Il Dottor Antonello Forgione, dell’Ospedale Niguarda: “Durante i giorni più drammatici dell’emergenza Covid-19 con IIT è nata l’idea di realizzare un dispositivo portatile da mettere rapidamente a disposizione di tutti. Nell’arco di realmente poche ore, gli ingegneri di IIT hanno coinvolto Ferrari per impostare un progetto innovativo che prendesse in considerazione alcuni aspetti fluidodinamici di cui il team di Maranello è maestro.

Bestseller No. 1
Ferrari
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz (Attori)
  • Michael Mann (Direttore)
Bestseller No. 2
Ferrari 312B
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Nicky Lauda, Jacky Ickx, Jackie Stewart (Attori)
  • Andrea Marini (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button