fbpx
NewsTech

TIM annuncia: in sette mesi la fibra ottica ha raggiunto altri 2.700 comuni

Con 200 comuni cablati solo a settembre, l'obiettivo di colmare il digital divide entro il 2021 si avvicina

Fibra ottica in oltre 2.700 comuni italiani, cablati in soli sette mesi. Fra le righe del comunicato stampa di TIM si può leggere l’orgoglio dell’azienda italiana, che sta realizzando una grande opera infrastrutturale in un periodo in cui lavorare è più complicato del solito. Nel solo mese di settembre TIM ha esteso la copertura ultrabroadband ad altri 200 comuni, avvicinandosi all’obiettivo di colmare il digital divide entro il 2021.

In sette mesi, 2.700 comuni in più hanno la fibra ottica

Una connessione rapida a internet è fondamentale. Serve per lo smart working e l’e-learning ma anche per godersi un film in streaming e videochiamare amici e parenti in giro per il mondo. Per questo TIM sta intensificando gli sforzi per coprire più aree possibili del territorio italiano con la fibra ottica, colmando il digital divide.

I programmi di cablaggio dell’azienda prevedono una copertura del 90% delle famiglie che usano la rete fissa a livello nazionale. Questo include anche le zone rurali e a bassa densità popolativa, che hanno le medesime esigenze di chi vive e lavora nelle città. Ad oggi i comuni italiani coperti dalla ultrabroadband di TIM sono 4.700 ma l’azienda vuole superare quota 5.000 entro la fine dell’anno. In questo modo, il 75% della popolazione nelle cosidette “aree bianche“, dove i servizi internet sono attualmente scarsi, può essere connessa.

fibra ottica timOltre al proprio impegno con la fibra ottica, TIM conferma il proprio impegno a utilizzare la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) nelle zone in cui i lavori di cablaggio sono complicati o impraticabili. La FWA utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo per garantire una connessione in banda ultralarga. Per capire quali soluzioni sono disponibili nel vostro comune, usate questo tool ufficiale TIM.

Grazie al sostenuto ritmo di cablaggio di TIM, il divario digitale nel nostro Paese si sta riducendo sempre più. Siamo sempre più connessi.

Offerta
AVM FRITZ Box 4040 AC 1300 International Router Wi-Fi, Dual...
  • Router wireless per il collegamento ad una rete già disponibile come un modem ADSL, Fibra (VDSL, FTTH), WLL (internet...
  • Wireless AC+N fino a 1300 Mbit/s con Band Steering
  • 1 USB 3.0 e 1 USB 2.0 per collegare Modem 4G-3G, Hard Disk e Stampanti

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button