fbpx
tim fibra ottica

TIM porta la fibra ottica in altri 500 comuni italiani ad agosto
Si avvicina l'obiettivo della chiusura del digital divide


Continua ad espandersi la rete in fibra ottica di TIM. L’operatore, infatti, ha annunciato il raggiungimento di nuovi importanti traguardi, in termini di copertura, per il mese di agosto, confermando l’obiettivo di chiudere il digital divide in Italia entro il 2021. Ad agosto, la fibra ottica di TIM ha raggiunto altri 500 comuni.

Cresce la copertura della rete in fibra ottica di TIM

Nel corso del mese di agosto, la rete in fibra ottica di TIM ha registrato un nuovo passo in avanti in termini di copertura. L’operatore, infatti, ha annunciato che la fibra è stata estesa ad altri 500 comuni italiani. In particolare, buona parte delle nuove attivazioni è legata alle cosiddette “aree bianche”.

Negli ultimi sei mesi, dopo l’aggiornamento di agosto, il totale di nuovi comuni che possono contare sulla fibra ottica di TIM tocca quota 2.500. Il programma di crescita continua ed entro dicembre l’operatore punta a portare la fibra al 90% delle famiglie a livello nazionale.

Chiudere il digital divide

L’obiettivo dichiarato di TIM è quello di chiudere il digital divide. L’operatore punta ad estendere la copertura della sua rete in fibra ottica nel corso dei prossimi mesi. La chiusura del digital divide è fissata entro il 2021 secondo gli obiettivi dell’operatore.

Nelle aree dove non è ancora possibile portare la banda ultralarga, TIM continuerà a puntare sulla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che permette di realizzare connessioni wireless ad alta velocità anche senza l’utilizzo della fibra ottica.

Per il futuro prossimo, inoltre, TIM punta a incrementare la diffusione della fibra grazie al progetto della Rete Unica nazionale che prevederà la fusione tra la neonata FiberCop, azienda fondata da TIM per la gestione della rete in fibra, con Open Fiber.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre...
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Davide Raia