fbpx
CulturaNews

Kaspersky indaga sugli streaming illegali dei film di Star Wars

Kaspersky indaga sulle minacce che colpiscono gli utenti che usano piattaforme di streaming illegali per vedere i film della saga

Appena qualche giorno fa abbiamo celebrato insieme il giorno dedicato alla saga che ha reso celebre Lucasfilm, e in quell’occasione Kasperky ha indagato sul numero di streaming illegali dei film di Star Wars da Gennaio ad Aprile 2021. Trattandosi di una saga di successo nel mondo dell’intrattenimento, i criminali informatici si sono mossi per monetizzare sull’interesse degli utenti. E i dati forniti dal Kaspersky Security Network lo dimostrano bene.

Film Star Wars: i dati di Kasperksy sugli streaming illegali

Stando ai dati forniti da Kaspersky, The Mandalorian, Il Risveglio della Forza e La vendetta dei Sith sono state tra le esche più popolari per indurre gli utenti a scaricare contenuti dannosi. Ma, come potete immaginare, The Mandalorian vanta anche un altro primato. In Rete sono stati trovati ben 267 file dannosi che ne sfruttavano il nome. Questo dimostra che i film che volevano godersi i film di Star Wars hanno finito con l’essere vittime dei criminali informatici.

Tre sono state le minacce che hanno colpito maggiormente gli utenti: i Downloader, i Trojan e gli AdWare. Questi ultimi, in particolare, colpiscono soprattutto chi utilizza piattaforme di streaming non ufficiali. E mentre i Trojan consentono ai criminali informatici di cancellare i dati del dispositivo e di bloccare il computer, gli AdWare bombardano gli utenti con pubblicità indesiderata. In entrambi i casi, la situazione non è affatto semplice da gestire, trattandosi di minacce difficili da eliminare.

film Star Wars

Ma ecco che Kaspersky viene in aiuto agli utenti con tre consigli utili per godersi i film di Star Wars in totale sicurezza:

  • effettuare il download solo da piattaforme di streaming ufficiali, controllando l’autenticità dei siti e il formato delle URL
  • controllare le estensioni dei file prima di eseguire il download, facendo attenzione ad evitare le estensioni .exe o .msi
  • utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile che identifica gli allegati dannosi e blocca i siti di phishing.

A questo punto, non resta davvero che augurarvi buona visione dei film della saga!

LEGO Star Wars Casco di Darth Vader, Set da Costruzione...
  • Dimentica lo stress della vita quotidiana e goditi un po’ di tempo di qualità ricreando tutti i minac...
  • Ricrea l’iconico design del Casco di Darth Vader con i mattoncini LEGO per ricordare le scene classiche...
  • Questo set fa parte di una serie di modelli di caschi LEGO Star Wars collezionabili da costruire ed esp...
LEGO Star Wars Casco da Scout Trooper, Set da Costruzione...
  • Concediti una pausa rilassante e metti alla prova la tua abilità nel costruire per creare una versione ...
  • L’inconfondibile design del casco degli Scout Trooper è stato ricreato in stile LEGO per suscitare il ...
  • Questo set fa parte di una serie di modelli di caschi LEGO Star Wars collezionabili da costruire ed esp...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button