Ford è il primo brand ad introdurre sul mercato una tecnologia di illuminazione in grado di utilizzare segnali stradali e segnaletica orizzontale come riferimenti per il fascio di luce dei fari affinché possano illuminare al meglio la strada da percorrere. Questa tecnologia si chiama Adaptive Front Lighting System e pre-regola l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda e permette di riconoscere ciclisti e pedoni presenti a bordo strada.
Ma come funziona tutto questo? Sfruttando una telecamera anteriore che monitora i riferimenti delle corsie e permette alla luce dei fari di essere modulata in anticipo per una migliore visibilità in curva.
“Il nostro sogno è quello di eliminare completamente la differenza, in termini di difficoltà, tra la guida diurna e notturna. Le nostre tecnologie innovative fanno parte del nostro piano per renderlo realtà”, ha dichiarato Michael Koherr, Lighting Research engineer, Ford of Europe.
A sfruttare tutto ciò è la nuova Ford Focus, dotata anche della funzione antiabbagliamento Glare-Free Highbeam che riconosce la presenza di veicoli di fronte all’auto e passa automaticamente agli anabbaglianti quando necessario.
In futuro invece dovremmo vedere una nuova tecnologia di illuminazione – attualmente in sviluppo grazie al team di Koherr – capace di utilizzare una telecamera a infrarossi per localizzare e rintracciare pedoni, ciclisti e animali di grande taglia fino a 120 metri di distanza.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!