fbpx
MotoriNews

Ford GT: arriva il nuovo display digitale adattivo

Ford è pronta ad innovare di nuovo dopo la sua supercar Ford GT e lo fa introducendo un nuovo display digitale adattivo da 10".

Il layout del display, pensato per consentire al guidatore di mantenere la concetrazione ed evitare distrazioni, è progettato mettendo al centro la rilevanza, le tempistiche e le modalità di presentazione delle informazioni, studiate per rispondere alle esigenze del conducente. Lo schermo è ad alta risoluzione e riporta i dati in modo chiaro con l'utilizzo di una grafica ad alta visibilità.

Lo sviluppo dello schermo è frutto della collaborazione con i fornitori più specializzati del settorePektron ha contibuito alla progettazione elettronica, allo sviluppo, all'implementazione e produzione, mentre Conjure si è occupata della progettazione grafica, per creare rendering animati, font ad alta visibilità, colori e contrasti idonei ad evitare la distrazione del guidatore e l'affaticamento degli occhi.

Il display è in grado di riconfigurarsi su cinque modalità di guida differenti, da quella Normal alla Track, e permette di avere sempre tutte le informazioni in modo semplice ed immediato. Ecco una panoramica delle cinque modalità e delle caratteristiche di ognuna:

  • Normal: permette di visualizzare le informazioni in modo semplice e veloce, il tachimetro è in posizione centrale ad alta visibilità, l’indicazione delle marce è a destra, quella del carburante e della temperatura in alto a sinistra;
  • Wet: riporta molte delle caratteristiche presenti nella modalità Normal, ma il tema di riferimento è blu con riflessi che evocano l’idea dell’asfalto bagnato, in modo da ricordare al conducente in che modalità è impostato;
  • Sport: viene riorganizzata la priorità con la quale vengono presentate le informazioni, la parte centrale visualizza l’indicatore del cambio e il tachimetro è spostato sulla destra. La grafica ha un tono arancione ed è la modalità che più si adatta alla guida sportiva;
  • Track: ha una combinazione di testo e grafica ad alta leggibilità, per soddisfare la necessità di visualizzare immediatamente i parametri. Il tema presenta gli elementi colorati di rosso su un fondo nero, l’indicatore del cambio e i giri del motore sono posti in primo piano;
  • V-Max: la visualizzazione è immediata ed essenziale, incentrata sulle informazioni funzionali al raggiungimento della velocità massima. La visualizzazione della velocità ha un ampio spazio, mentre quella del regime dei giri è ridotta a una singola linea punteggiata.

Tutta questa tecnologia ed innovazione non sarà riservata però solo alla Ford GT, ma verrà estesa anche ad altri modelli. Ford continua quindi a dedicarsi allo sviluppo tecnologico, cercando di soddisfare tutti i suoi clienti.

Iris Prina

Iris è bassista e videogiocatrice, ama dire che proviene dal nulla e colleziona trofei in modo ossessivo. La troverete che cerca costantemente di platinare qualsiasi gioco le capiti sotto mano, oppure che sgrana gli occhi davanti a quasi tutto ciò che è Giapponese. Attenzione: occasionalmente potrebbe lanciare il controller!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button