fbpx
AutoMotoriNews

Ford Ranger Raptor 2022: il potente pick-up che non tradisce il buon vecchio stile

Questo è il primo modello della gamma di nuova generazione Ranger a essere lanciato in Europa

Ford presenterà la versione di produzione della nuova generazione Ford Ranger entro la fine dell’anno, ma intanto svela la prima variante per il 2022, ovvero il Raptor. Il pickup ispirato al deserto sarà alimentato da un motore V6 a benzina da 3 litri con doppio turbocompressore. Ford Performance assicura che il potente motore è solo una delle tante modifiche interessanti utilizzate in questo “predatore delle dune”.

Ford Range Raptor 2022

Infatti la casa automobilistica sottolinea che il Raptor con il “normale” Ranger ha solo una porta comune. Altri elementi della carrozzeria sono stati creati appositamente per la versione sportiva, e sotto i parafanghi allargati ci sono cerchi da 17 pollici con pneumatici fuoristrada disponibili appunto solo per Raptor. Quest’ultimo dispone anche di un telaio appositamente rinforzato e una sospensione dell’asse posteriore completamente diversa, che si basa su molle elicoidali e non su quelle a balestra. Tutto questo per insegnare al nuovo Raptor a “volare”. Com’è possibile? Gli ingegneri Ford responsabili di questo progetto hanno ammesso apertamente durante la presentazione che questa vettura può “saltare” ed atterrare senza alcun problema. Secondo loro, il nuovo Raptor sarà tanto buono sulle strade quanto nel fuoristrada.

Ford Ranger Raptor 2022, potenza da 288 CV e 491 Nm di coppia

Ibrido? Non questa volta. Sotto il cofano del Raptor 2022 ci sarà un motore EcoBoost V6 da 3 litri, dal quale gli specialisti di Ford Performance hanno generato 288 CV e 491 Nm di coppia. Il blocco motore biturbo EcoBoost V6 è realizzato in ghisa vermicolare, che rappresenta circa il 75%. più durevole e fino al 75% più rigida della ghisa utilizzata nelle fusioni tradizionali. Ford Performance ha utilizzato un sistema preso in prestito dalle auto da corsa per accelerare la risposta dei turbocompressori (simile a quello utilizzato per la prima volta nelle auto Ford GT e Focus ST). Il produttore assicura che consenta una risposta “turbo-hole” al gas e un aumento immediato della potenza. La potenza va alle ruote tramite un cambio automatico a 10 velocità.

Ford Range Raptor 2022

Ranger Raptor è una moltitudine di profili di guida. Il produttore ha fornito fino a sette modalità individuali. La novità assoluta è però la “modalità Baja”. Cosa cambierà quando il conducente deciderà di utilizzarlo? La Baja ha una diversa mappatura del motore, una migliore risposta al pedale del gas, un profilo diverso per ABS e DSC, modifiche allo scarico attivo e un software delle sospensioni più aggressivo. A ciò si aggiunge il diverso aspetto degli schermi (quadro strumenti digitale da 12,4 pollici e touchscreen centrale da 12 pollici) e le modifiche all’illuminazione interna (luce ambra).

Ford è particolarmente orgogliosa delle sospensioni FOX Live Valve a controllo elettronico che permettono al pick-up di seguire il profilo del terreno. Il computer di controllo dell’ammortizzatore è così “intelligente” che può percepire quando l’auto è in aria e prepararsi per l’atterraggio. Un altra novità riguarda l’espirazione attiva. Il Raptor a benzina ha ricevuto due flap a controllo elettronico nel sistema dei gas di scarico, che hanno permesso di programmare quattro modalità “audio”: Quiet, Normal, Sport e Baja. Vale la pena notare che questi non sono file con il suono registrato del motore, ma ruggiti di un vero impianto di scarico!

L’abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A di nuova generazione che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto senza costi aggiuntivi . Un sistema audio B&O a dieci altoparlanti 6 diffonde la colonna sonora adatta per ogni nuova avventura.

Ford Range Raptor 2022

Una versione a benzina sarà la prima ad arrivare, ma per i clienti attenti all’economia, la società ha annunciato che l’attuale motore diesel bi-turbo da 2 litri continuerà ad essere disponibile nel nuovo Ranger Raptor dal 2023. Sfortunatamente, il diesel non disporrà dello scarico attivo. Ford ha annunciato che le consegne ai clienti inizieranno a partire dalla fine dell’estate, ma purtroppo non ha ancora annunciato i prezzi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button