fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Formula E, la FIA svela il modello Gen3 che debutterà nel 2022

La nuova monoposto elettrica raggiunge i 320 km/h

La FIA ha presentato l’auto da corsa Gen3, che sarà il modello più veloce ed efficiente della Formula E fino ad oggi. L’auto è costruita per le corse su strada e debutterà nella stagione 2022-2023 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Il design del veicolo si ispira senza mezzi termini, e come svelato dalla FIA, all’ala a delta aero-efficiente di un jet da combattimento. Le case che parteciperanno alla nona edizione del campionato di Formula E sono ancora in fase di sviluppo e stanno per questo motivo eseguendo dei test in pista e fuori, ma lunedì è stata svelata un’anteprima a Valencia, in Spagna, per dare un’idea di come sarà la nuova auto da corse elettrica. Al momento la FIA ha solo reso pubblici dei teaser, ma già si capisce come sarà la silhouette della prossima monoposto di Formula E.

formula e gen3

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato: La nuova monoposto Gen3 Formula E è un’auto creata all’incrocio tra alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. Il lavoro svolto dai team della FIA insieme alla Formula E, sin dal lancio della disciplina otto stagioni fa, cercano instancabilmente di guidare l’innovazione e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Non ho dubbi che questa nuova monoposto eleverà la Formula E al livello successivo”.

Auto da corsa Gen3 per la Formula E, ecco i primi dettagli tecnici

La FIA ha rilasciato alcune caratteristiche tecniche della nuova auto da corsa Gen3, prima di vederla debuttare nel campionato di Formula E che si svolgerà tra due anni

  • Almeno il 40% dell’energia utilizzata all’interno di una gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa durante la gara.
  • È la prima vettura da Formula E con propulsori sia anteriori sia posteriori: un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori, più che raddoppiata la capacità rigenerativa dell’attuale Gen2 a un totale di 600 kW
  • La Gen3 è la prima auto da corsa da Formula E che non avrà freni idraulici posteriori a causa dell’aggiunta del gruppo propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa
  • Dispone di un motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 CV), in grado di raggiungere una velocità massima di 320 km/h con un rapporto potenza-peso due volte più efficiente di un motore a combustione interna equivalente da 470 CV (ICE ).
  • Più leggera e più piccola della Gen2 per consentire corse ruota a ruota più veloci e agili.
formula e gen3

Da quanto elencato sopra, oltre ai vari miglioramenti che si possono confrontare con la monoposto Gen2 utilizzata fino ad oggi, salta subito all’occhio la velocità massima aumentata di 40 km/h rispetto ai 280 km/h della Gen2.

Jamie Reigle, CEO di Formula E, ha dichiarato: “Nel progettare l’auto Gen3, abbiamo deciso di dimostrare che alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Insieme alla FIA, abbiamo costruito l’auto più efficiente e sostenibile al mondo. macchina da corsa ad alte prestazioni“.

Offerta
Majorette Formula E Scala 1:64 Gift Pack 5 Pezzi, 3 Anni,...
  • Confezione regalo 5 pezzi Formula E Gen 2
  • Macchinine die cast con ruota libera e sospensioni da 7.5 cm
  • Contiene i modelli Geox Dragon, livrea ufficiale Formula 2 Gen 2, Rokit Venturi, più due auto Nissan Nismo e DS...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button