fbpx
AccessoriFotografia

Alimentatore USB, anche Nikon dice basta

La crisi dei componenti colpisce anche il produttore nipponico. Negli Stati Uniti niente più alimentatore USB

Nikon annuncia che le fotocamere Z7 e Z7 II in commercio da oggi non conterranno più al loro interno l’alimentatore a rete-USB C. La notizia è confermata per il mercato americano e si suppone che lo sarà anche per i distributori europei.

La motivazione di Nikon per questa rimozione è legata alla carenza di componenti elettroniche che sta flagellando il mercato. Con questa scelta si riesce a garantire la consegna delle fotocamere con un minimo di sacrificio, da parte dell’utente.

Siamo ormai abituati a questa scelta, avviata da Apple quando ha rimosso l’alimentatore USB dalle confezioni degli iPhone 12; al tempo la scelta aveva suscitato reazioni contrastanti ma ha aperto una strada che prima i produttori avevano timore a intraprendere. Apple tuttavia non è stata la prima in quanto Nintendo, con le console New 3DS, aveva iniziato a rimuovere gli alimentatori dalle confezioni.

A conti fatti abbiamo porte USB praticamente ovunque: in macchina, dietro al televisore, dietro al router, sulle recenti ciabatte elettriche e ovviamente sui nostri computer. Per gli smartphone è ancora più facile caricare le batterie grazie alle numerose offerte di carica batterie wireless.

Alimentatore USB, funzionano anche quelli alternativi

Di norma la confezione delle Nikon Z7 e Z7 II contengono due dispositivi elettrici: un alimentatore a rete-USB C (EH-7P AC) e un carica batterie a rete (MH-25A). Quest’ultimo ovviamente rimarrà per poter caricare la batteria della fotocamera quando rimossa dal corpo.

MH-25A
Il carica batterie MH-25A che rimane nella confezione delle Nikon Z7 e Z7 II

Le funzionalità della ricarica e dell’alimentazione attraverso la porta USB C possono continuare; potremo utilizzare un adattatore o un computer ma sarò necessario, secondo le indicazioni del manuale d’uso, acquistare il cavo specifico UC-E25.

È probabile che si possano utilizzare anche altri cavi in commercio ma non sarà possibile farlo col cavo USB C in dotazione. Questa differenza sta nel fatto che i cavi USB C non sono tutti uguali: per esempio il cavo USB C del carica batterie Apple non permette il passaggio di dati, altri non permettono la massima velocità di trasferimento. Solo alcuni permettono la piena funzionalità, proprio come il cavo opzionale suggerito da Nikon.

Nikon Z7 + NIKKOR Z 24-70 F/4 S Fotocamera Mirrorless Full...
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità...
  • Sensore full-frame da 45,7 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button