fbpx
Fotografia

I suggerimento di Vivo per degli scatti perfetti

I consigli per fotografare con lo smartphone

Gli smartphone, grazie al comparto fotografico sempre più avanzato, permettono di scattare foto e realizzare video di incredibile qualità, quasi al pari di una macchina fotografica. X51 5G del brand Vivo, ad esempio, è dotato di una fotocamera principale da 48 megapixel con stabilizzazione gimbal, assicurando foto stabili anche in movimento. Le fotocamere posteriori aggiuntive offrono un repertorio particolarmente versatile di punti focali, oltre ad una varietà di altre funzioni e modalità fotografiche. Per sfruttare al meglio queste funzionalità avanzate, Vivo ha scelto dei suggerimenti studiati appositamente per i propri utenti per fotografare con lo smartphone.

I consigli di Vivo per fotografare con lo smartphone: scattare foto nitide in condizioni di scarsa illuminazione

Il gimbal integrato nello smartphone X51 5G è in grado di compensare il movimento e le vibrazioni tre volte meglio di un classico stabilizzatore ottico d’immagine. Ciò consente di scattare in situazioni di scarsa illuminazione senza sfocature. Utilizzando un tempo di esposizione più lungo sulla fotocamera principale, l’ISO può essere mantenuto a un valore basso: in questo modo si ottengono foto nitide anche di notte.

Immortalare le stelle senza treppiedi

fotografare con lo smartphone - gimbal mode vivo
La gimbal camera assicura fotografie notturne nitide | Vivo

La tecnologia gimbal permette di fotografare con lo smartphone il cielo notturno senza doversi munire di treppiedi. Gli utenti possono scattare a mano libera foto di oltre 15 secondi, senza che queste mostrino vibrazioni evidenti della fotocamera. Tenendo semplicemente ferme le braccia e utilizzando un tempo di esposizione più lungo, il rumore dell’immagine viene ridotto al minimo nelle aree più scure e in combinazione con la “modalità Super Ritratto notturno” o la “modalità Astro”, ogni scatto notturno sembrerà un’opera d’arte.

L’X51 5G è inoltre dotato di una fotocamera macro da 8 Megapixel con una distanza di messa a fuoco di 2,5 centimetri che consente di catturare i dettagli degli oggetti con grande nitidezza. Scattando foto macro, gli utenti possono mettere a fuoco dettagli come trame, forme o motivi geometrici che sono spesso difficili da notare ad occhio nudo.

Catturare l’ampiezza di una scena con l’obiettivo ultra-grandangolare

Scene estese come paesaggi o grandi edifici possono essere catturate nella loro interezza grazie alla fotocamera ultra-grandangolare dell’X51 5G. Inoltre, l’obiettivo offre un effetto di distorsione prospettica che conferisce una superiore profondità alle immagini.

In buone condizioni di illuminazione, inoltre, la modalità da 48 megapixel consente agli appassionati di fotografia di catturare grandi immagini di 8.000 x 6.000 pixel. Queste foto mostrano tutti i dettagli che il sensore di immagine della fotocamera principale dell’X51 5G riesce a catturare, eliminando così la “ricombinazione” dei pixel che catturano più luce, ma con la foto finale acquisita di 12 Megapixel.

fotografare con lo smartphone - ultra-grandangolo e super zoom
Ultra-grandangolo e super zoom | Vivo

Fotografare con lo smartphone le persone in movimento

Durante le riprese di scene di sport o d’azione, come i bambini che saltano o corrono, l’X51 5G offre una modalità dedicata: Sport professionale. Questa opzione combina la fotocamera gimbal con un sensore Pro-Sport personalizzato che riduce il tempo di esposizione. In questo modo, le istantanee in movimento vengono acquisite senza ritardi.

Regolare le impostazioni di velocità ISO, velocità dell’otturatore e tempo di esposizione è fondamentale per i fotografi al fine di adattare le foto a situazioni di ripresa specifiche e ottenere i migliori risultati possibili. Pertanto, l’X51 5G integra una “modalità professionale” che offre diverse modalità di misurazione della luce e di messa a fuoco, nonché l’opzione per un istogramma sullo schermo. In questo modo gli utenti hanno un maggiore supporto nell’evitare errori nell’esposizione delle foto.

Modifica dell’angolo/prospettiva

Cambiando prospettiva si possono creare composizioni intense e originali. Farlo è semplice: gli utenti possono tenere la fotocamera sopra la testa o sdraiarsi a terra durante le riprese. In questo modo l’immagine porta in luce nuovi dettagli e si infrangono le regole di fotografia più convenzionali.

Organizzazione e modifica dei ricordi con l’app Google Foto

Per garantire che nessun ricordo vada perso, vivo consiglia di salvare le immagini nel cloud utilizzando l’app Google Foto. Così si organizzano le immagini e le si modificano direttamente sullo smartphone. Le opzioni di modifica spaziano dagli strumenti di ritaglio, rotazione, modifica del colore a regolazioni della prospettiva e aggiunta di filtri per far risaltare le immagini.

Fotografare con lo smartphone: pulizia dell’obiettivo

Anche se questo suggerimento è abbastanza ovvio, ma viene spesso sottovalutato. L’obiettivo della fotocamera sugli smartphone, dato l’uso continuo che ne fanno gli utenti, si sporca molto facilmente. Per questo motivo, è importante pulire l’obiettivo prima di scattare le foto. Per farlo si consiglia di utilizzare un panno in microfibra e molta delicatezza.

12" Ring Light Professionale, Luce per Foto con Grande...
  • [Aumenta luminosità e illuminazione morbida] - 184 perline led avanzate, con luminosità superiore al 60% di luci...
  • [Stand stabile a quattro zampe] - il design a quattro zampe lo rende più grande superficie di supporto per un migliore...
  • [Portatelefoni cellulari rinforzati e allargati 2PCS] - può essere esteso da 6 cm / 2,36 pollici a 9 cm / 3,54 pollici,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button