fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Friends viene censurato in Cina e i fan non sono contenti

Numerosi fan hanno protestato sulle piattaforme social

Friends è stato censurato in Cina. Di recente le principali piattaforme di streaming cinesi hanno censurato le trame e gli argomenti LGBTQ presenti nella popolare serie TV. In seguito a questa decisione, i fan hanno deciso di esprimere la loro rabbia sui social media. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Friends censurato in Cina

friends perche guardarla 02

Nel primo episodio, le conversazioni riguardanti l’ex moglie del personaggio Ross, Carol Willick, che divorzia da lui dopo aver capito di essere lesbica, sono state cancellate. Insieme ad essa, la Cina ha rimosso anche altre conversazioni sessualmente suggestive. Nella versione originale, ad esempio, Ross menziona che “c’era solo una donna” per Carol, che lo lascia per la sua amica Susan Bunch. In quella cinese, però, questo elemento è stato omesso.

Lo show ha debuttato sulle piattaforme di streaming cinesi Sohu video e iQiyi nel 2012 senza alcuna censura, ed è stato disponibile per la visione fino alla fine del suo accordo di streaming nel 2013. A seguito della fiorente popolarità dello speciale del 2021 Friends: The Reunion, le piattaforme di streaming cinesi hanno deciso di trasmettere di nuovo lo show.

Piattaforme tra cui Bilibili, Tencent, Youku, Sohu e iQiyi hanno ricominciato a trasmettere Friends a partire dall’11 febbraio. Questa volta, però, la serie TV è stata censurata. I fan hanno quindi utilizzato il social media cinese Weibo per protestare contro la censura dello show.

#FriendsCensored è diventato l’argomento più in voga sul sito, ricevendo più di 54 milioni di visualizzazioni sul sito venerdì sera. In seguito però il social ha oscurato il messaggio, con risultati di ricerca che mostrano “questo argomento non è mostrato secondo le leggi e i regolamenti pertinenti”.

Altre censure nello show

Un’altra censura è la seguente: ad un certo punto, Ross afferma che “le donne possono avere orgasmi multipli” quando discuteva dei vantaggi di uomini e donne con i suoi amici nel bar. Tuttavia, nella versione recente, le piattaforme hanno sostituito il sottotitolo cinese della frase di Ross con “le donne fanno tanti pettegolezzi”, pur mantenendo l’audio originale e il sottotitolo inglese.

Molti cittadini hanno dichiarato questo cambio un “insulto alla nostra capacità di parlare inglese”. Un utente Weibo ha detto: “Non solo ignora il desiderio e il piacere sessuale delle donne, ma rafforza anche lo stereotipo di genere delle donne”. Questo commento ha ricevuto più di 81.000 like.

La censura è il risultato dell’inasprimento del controllo del governo cinese su media e intrattenimento. Nel 2016, la Cina ha emesso nuove linee guida. Secondo le nuove leggi, gli spettacoli televisivi non dovrebbero includere storie che coinvolgono relazioni gay, così come altri argomenti che “esagerano il lato oscuro della società”.

Il documento di otto pagine si riferiva a “contenuti volgari, immorali e malsani”. Inoltre considerava l’omosessualità, le relazioni extraconiugali, le avventure di una notte e l’amore tra minorenni come off-limits. Quando il film Bohemian Rhapsody ha debuttato in Cina nel 2019, il governo ha rimosso più di due minuti di contenuti LGBTQ, comprese le scene di due uomini che si baciano e la parola gay.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Edition CNN

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button