News

Fujifilm Italia sponsor del Festival della Fotografia Etica.

A Lodi una serie di mostre ed eventi targati Fujifilm raccontano la storia della fotografia etica

Per il quinto anno consecutivo, Fujifilm Italia ha rinnovato il proprio contributo al Festival della Fotografia Etica in qualità di Partner ufficiale. L’evento, arrivato alla nona edizione, propone mostre, incontri, workshop, oltre a dibattiti per indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

LEGGI ANCHE Il Fujifilm X-Vision Tour fa tappa a Bologna presso la Fondazione MUST

La partnership con FUJIFILM Italia si concretizza con la creazione di spazi di cultura dell’immagine per diffondere il linguaggio fotografico a un pubblico eterogeneo. Il Festival, che si terrà dal 6 al 28 Ottobre a Lodi, offrirà contenuti di impatto e incontri con grandi autori della fotografia. 

Gli appuntamenti con Fujifilm Italia

  • Durante il mese del festival, ogni sabato e domenica dalle 9:30 alle 20:00, FUJIFILM presenta in mostra il lavoro dei fotoreporter Paolo Siccardi e Roberto Travan,Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni”. All’interno dello spazio “Corporate for Festival”presso Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli – Lodi.
  • Sabato 13 Ottobre, alle 16:30 e Domenica 14 Ottobre, alle 18:00, sono in programma le visite guidate con Siccardi e Travan. I due autori accompagneranno il pubblico in percorso ricco di spunti in cui poter approfondire il lavoro di ricerca e di documentazione.
  • Domenica 28 ottobre, alle ore 16:30, Fujifilm propone l’incontro con Francesco Comello, tra i più talentuosi fotografi contemporanei, vincitore del World Press Photo 2017. Durante l’incontro, dal titolo “Racconti di un fotografo visionario”, l’Autore presenterà il suo ultimo lavoro “Yo soy Fidel”, libro realizzato in collaborazione con l’autrice Barbara Tutino. L’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale Laudense – via Solferino, 72,
  • Il 13-14 e il 20-21 Ottobre, dalle 10 alle 19, FUJIFILM Italia apre un proprio spazio Touch&Try Point sito in c.so Umberto, 12. Lo staff tecnico FUJIFILM sarà a disposizione per dare in prova i prodotti della gamma GFX e serie X, per approfondire le peculiarità dei diversi sistemi e dare consigli sulle migliori modalità di utilizzo.

Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni.”

La mostra dei fotoreporter Paolo Siccardi e Roberto Travan, dal titolo “Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni.” è una mostra di forte carattere che racconta la guerra. Qui sono visibili le testimonianze raccolte nelle trincee, nelle chiese e nelle moschee distrutte. Un racconto drammatico composto da 90 fotografie scattate tra le popolazioni ridotte in miseria e disperazione della Repubblica Centrafricana, Sud Sudan, Kosovo, Siria, Afghanistan, Israele, Ucraina.

“L’idea di questa mostra è nata riordinando i nostri archivi. Per qualsiasi fotografo questa non è solamente l’occasione per selezionare gli scatti migliori, ma è soprattutto il momento per rimettere a posto le idee, i ricordi, cercando la chiave più giusta per trasformare le immagini in racconti. E può capitare che fotografie inizialmente scartate all’improvviso riemergano, diventando il cuore stesso delle nostre storie.”

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Sito Ufficiale del Festival della Fotografia Etica.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker