fbpx
NewsTech

Twinkly e Intel illuminano le gaming room al Fuorisalone

In occasione del Fuorisalone 2023, Intel ha deciso di accendere i riflettori sul design nel videogame. Lo fa con un percorso di approfondimento aperto a tutti, nel cuore del Distretto di Porta Romana. La mostra, nell’ampio atrio storico di Spazio Filippetti, a cura di Video Games Party, punterà i riflettori su alcune scene chiave della storia del videogioco. Esse sono sancite dall’opera di donne che hanno rivoluzionato il settore. Parallelamente alla mostra, Twinkly illuminerà l’area con innovative luci smart led per un’esperienza di gaming ancora più immersiva.

Le luci Twinkly accendono le gaming room nella mostra “Il Design nei Videogame” di Intel per il Fuorisalone 2023

In occasione del Fuorisalone 2023, la kermesse di eventi che quest’anno avrà luogo a Milano dal 17 al 23 aprile, Intel ha organizzato la mostra Il Design nei Videogame, curata da Video Games Party (VGP). La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00 presso Spazio Filippetti, in viale Angelo Filippetti 41, nel distretto di Porta Romana.

Prevede uno showcase dedicato a gaming e creator, e un ricco palinsesto di workshop, seminari, interviste e momenti di incontro con professioniste e professionisti del mondo videoludico.

La mostra punterà i riflettori su alcuni fotogrammi chiave della storia del gaming, per celebrare l’opera di donne che hanno rivoluzionato il settore, quali: 

  • Carol Shaw, ingegnere elettrotecnico e informatica, tra le prime donne di sempre a sviluppare videogame. Instancabile e preparatissima, i suoi colleghi la considerano sin da subito un punto di riferimento. Ma anche una programmatrice perfettamente in grado di venire a capo di qualsiasi situazione. Nel 1982 inizia a lavorare per Activision con cui realizza, in qualità di designer, il suo gioco più noto e fra i più conosciuti per Atari 2600, ovvero River Raid, e Happy Trails, puzzle game ambientato nel Far West. Abbandona il mondo dello sviluppo nel 1984.
  • Sheri Graner Grey, game developer e autrice di Gender Inclusive Game Design-Expanding the Market, il primo libro che rompe il preconcetto dell’esclusività maschile nell’uso del mezzo videoludico. È autrice di Gender Inclusive Game Design-Expanding the Market, libro pionieristico che rompe il preconcetto dell’esclusività maschile nell’uso del mezzo videoludico. Alla fine degli anni ’90, ha fondato il gruppo Women In Games International dove per molti anni ha ricoperto la carica di direttrice esecutiva. È stata riconosciuta a livello internazionale sia per il suo lavoro di game designer, sia per il suo attivismo. Nel 2005 ha ricevuto il più alto riconoscimento dall’International Game Developers’ Association, il Game Developer’s Choice Award, per i suoi contributi all’industria dei giochi.

I videogame rappresentativi dell’opera delle designer saranno esposti nello storico atrio di Spazio Filippetti. Mostrati e incorniciati all’interno di TV The Frame Samsung in modalità Art Mode, tv di ultima generazione dal design moderno.

Lo showroom parallelo alla mostra “Il Design nei Videogame” di Intel per il Fuorisalone 2023 abbellita da Twinkly

Parallelamente alla mostra, è previsto uno showroom in cui i visitatori potranno scoprire e giocare con i migliori PC portatili per gamer e creator contemporanei. Ma anche mettersi alla prova su di un campo da tennis virtuale offerto dalla software house italiana AnotheReality, così come italiane sono SiComputer, che in collaborazione con Res-Tech porterà dal Misano World Circuit un simulatore di guida creato per i piloti delle corse, e Twinkly, che illuminerà l’area con le sue soluzioni a led pensate per il gaming.

Una settimana di lezioni e di incontri

Nell’ambito dell’evento è previsto un ricco palinsesto di incontri, seminari e interviste sul tema del design dei videogame e della progettazione, con un focus speciale sul punto di vista delle donne e sulla diversity & inclusion del settore. Oltre a testimonianze e scambi di opinioni con content creator, game designer e giocatrici professioniste di eSport.

Il programma prevede interventi, fra gli altri di Dallara, Cristina Nava, e le content creator Ckibe e Kafkanya. Inoltre, la Digital Bros Game Academy offrirà tre lezioni sul game design. Il tutto aperto al pubblico ad ingresso libero. 

La luce di Twinkly ridefinisce le gaming room: l’ambiente di gioco diventa un’esperienza immersiva

Illuminare gli ambienti non è mai stata un’esperienza così interattiva, grazie alle installazioni luminose di Twinkly, azienda italiana leader mondiale dello smart lighting recentemente inserita dal Financial Times nella classifica delle aziende con la crescita più rapida in Europa.

Le luci Twinkly sono famose in tutto il mondo per la loro capacità unica di decorare con la luce, grazie agli speciali LED da 16 milioni di colori e all’app in grado di creare infiniti effetti e animazioni, rendendole il perfetto partner per gamer e streamer. Una gamma di prodotti di alta qualità studiati per rendere gli ambienti dei videogiocatori e gli studi degli streamer ancora più immersivi e personali. 

Tutti i prodotti Twinkly permettono di realizzare in pochi istanti l’atmosfera perfetta in ogni ambiente grazie a colori, gradienti, pixel art e animazioni. Direttamente dall’applicazione per smartphone, disponibile per iOS e Android, ogni singolo LED può essere controllato individualmente, tramite una funzione di mappatura brevettata.

Grazie a un’innovativa tecnologia d’avanguardia, proprietaria e protetta da numerosi brevetti, Twinkly offre un intero ecosistema di luci LED, sia per uso domestico che professionale, interconnesse, controllabili via smartphone e integrabili con gli standard di home automation più diffusi. Le luci Twinkly, da subito apprezzate dal pubblico internazionale, sono compatibili con gli assistenti vocali più diffusi come Hey Google e Amazon Alexa, con Apple HomeKit, e si integrano con Razer Chroma RGB e OMEN Light Studio per sincronizzarsi all’azione di gioco. 

HP - PC Laptop 15s-fq4000sl, Intel i5 1155G7, 8GB DDR4,...
  • SISTEMA OPERATIVO: HP Laptop 15s è dotato di Windows 11 Home, ottimizzato per le Suite di Microsoft, Tools, Client,...
  • PROCESSORE: è un Intel i5 1155G7 di 11 Gen, a basso consumo energetico; raggiunge una velocità fino a 4,5 GHz con...
  • MEMORIA: è dotato di 8GB DDR4 di Ram da 3200mhz, Dual Channel 2 slot da 4GB l'uno, non espandibile; è equipaggiato con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button