fbpx
AttualitàCulturaEventi

Fuorisede ed elezioni politiche 2022: gli sconti per chi rientra a votare

Tutte le agevolazioni sui biglietti

Il 25 settembre si vota alle elezioni politiche, e non dite che non ve ne eravate accorti.

Gli italiani saranno chiamati a esprimere la propria preferenza, e non vorremmo essere nei panni di chi poi dovrà fare i conteggi, vista la complicata legge Rosato, o Rosatellum che dir si voglia, un po’ proporzionale un po’ maggioritaria.

Ma non è di questo che vi parleremo oggi. Piuttosto, del numero non piccolo di connazionali (circa 5 milioni) che dovranno rientrare nel comune di residenza per votare.

Infatti, a eccezione di alcune categorie (i militari e le forze dell’ordine), per le prossime politiche non è previsto il voto per corrispondenza. Né ci sarà la possibilità di dare il voto nel comune in cui si è domiciliati, se appunto non coincide con quello in cui si risiede.

Tuttavia, diverse compagnie offrono agevolazioni sui biglietti per i fuorisede che per le imminenti elezioni rientreranno nel proprio comune di residenza.

bonus trasporti 1

I fuorisede e le elezioni del 25 settembre 2022

Come dicevamo, solo poche categorie di cittadini possono votare in un comune diverso da quello di residenza. Per la precisione i militari, le forze di polizia e i vigili del fuoco fuori sede per servizio, i naviganti fuori residenza per motivi di imbarco e – va da sé – i degenti in ospedali e case di cura.

Naturalmente, gli iscritti all’Aire (Anagrafe italiana residenti all’estero) potranno votare per corrispondenza per la circoscrizione Estero, sia alla Camera che al Senato.

Le stesse modalità di voto, in vigore dalle politiche del 2018, valgono anche per i cittadini italiani temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche. Tuttavia, come indicato in una pagina del sito del Ministero dell’Interno, l’opzione è valida solo per chi ha chiesto di poter votare per corrispondenza entro lo scorso 24 agosto.

Per tutti gli altri fuorisede, lavoratori o studenti che siano, votare alle elezioni significherà inequivocabilmente tornare a casa, nel proprio comune di residenza.

Per agevolare questi spostamenti, proprio nel mese in cui per tutti partiranno le richieste del bonus trasporti, sono diverse le aziende che hanno pensato ad agevolazioni sui biglietti.

Scopriamo dunque tutti gli sconti riservati ai fuorisede in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

Trenitalia

Nel periodo che va dal 16 settembre al 5 ottobre prossimi, il Gruppo Ferrovie dello stato attiverà tre diverse modalità di sconto, grazie a una convenzione col ministero dell’Interno.

L’iniziativa prevede il 70% di sconto sul costo dei biglietti per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte sul territorio nazionale e il 60% di sconto su tutti i biglietti per i treni Regionali. Oltre alla tariffa Italian Elector per i residenti in Svizzera.

In una pagina del sito di Trenitalia è indicato come fruire delle agevolazioni: si potranno acquistare i biglietti nei punti vendita delle reti ferroviarie, nelle biglietterie di Trenitalia, nelle agenzie viaggio, sul sito o sull’app della compagnia.

Chi acquista in biglietterie e agenzie dovrà presentare un documento di identità e la tessera elettorale, che andranno esibiti anche al personale di bordo. Per gli acquisti in digitale sarà sufficiente inserire il numero della propria tessera elettorale. 

Flixbus

Per i fuorisede che voteranno alle prossime elezioni politiche Flixbus ha promosso l’iniziativa #IoVoglioVotare.

La compagnia rimborserà per intero il viaggio di andata a chiunque rientrerà nel proprio comune di residenza da lunedì 19 e domenica 25 settembre. Iniziativa valida anche per chi voterà in Sicilia alle elezioni regionali (previste sempre il 25 settembre).

Per ottenere il rimborso bisognerà inviare all’indirizzo iovogliovotare@fixbus.it entro il prossimo 15 ottobre una foto del proprio documento d’identità, una del biglietto Flixbus e due della propria tessera elettorale.

Ha diritto al rimborso chi prenota da mercoledì 31 agosto a domenica 25 settembre, se il suo viaggio sarà effettuato tra lunedì 19 a domenica 25 settembre.

Il rimborso sarà sotto forma di voucher utilizzabile dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023.

Italo

Per i fuorisede che rientreranno per le elezioni, Italo prevede una riduzione del 60% sui biglietti Flex o Economy, negli ambienti Smart e Comfort.

L’acquisto dovrà avvenire tra il 16 agosto e il 25 settembre, con viaggio di andata compreso tra il 16 settembre e il 25 settembre e ritorno tra il 25 settembre e il 5 ottobre.

Per accedere ala riduzione si dovrà cliccare sul pulsante “Acquista con sconto elezioni” sul sito di Italo.

Offerta
Le ferrovie. Nuova ediz.
  • Maggi, Stefano (Autore)

Ita Airways

Ita Airwais, già Alitalia, propone lo sconto del 50% sulla tariffa base per i voli nazionali, del 40% sulla tariffa base per gli internazionali e del 25% sulla tariffa base per le tratte intercontinentali, a favore degli italiani residenti all’estero ma non iscritti all’Aire.

I biglietti dovranno essere acquistati dal 30 agosto al 25 settembre e il viaggio dovrà essere effettuato tra il 22 e il 28 settembre.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button