fbpx
CulturaNewsVideogiochi

Il 59% delle donne nasconde la propria identità durante il gaming online per evitare molestie

È quanto emerge da un sondaggio condotto da Lenovo e Reach3 Insights

Reach3 Insights e Lenovo hanno pubbicato un sondaggio condotto su 900 donne giocatrici degli Stati Uniti, Germania e Cina sulle loro abitudini di gioco e sulla percezione di come le donne vengono rappresentate nei giochi. Il 59% delle donne nasconde il proprio sesso nel gaming online per evitare molestie.

Gaming online: le donne tendono a nascondere la propria identità per evitare molestie

gaming online

Più della metà delle donne, mentre gioca online, nasconde il proprio sesso per non ricevere molestie. Questo è ciò che emerge dal sondaggio pubblicato da Lenovo e Reach3 Insights e condotto su 900 donne giocatrici. “La maggior parte delle volte finisco per intrerpretare personaggi maschili negli MMORPG, quindi le persone non si rendono conto che sono una ragazza”, ha spiegato una donna. “Cerchiamo di nascondere ciò che siamo in modo che le persone non ci contattino inviandoci messaggi e foto che non vogliamo”.

Il 77% delle donne intervistate ha affermato di aver subito discriminazioni di genere durante il gaming online, più comunemente con commenti sulle proprie capacità (70%), gatekeeping (65%) o commenti paternalistici (50%). Il 44% ha affermato di aver “ricevuto richieste di relazioni non richieste”.

Sebbene le donne abbiano segnalato uno scarso trattamento da parte dei loro compagni di gioco, sono rimaste ampiamente soddisfatte di come vengono rappresentate dagli sviluppatori. L’80% delle donne giocatrici era soddisfatto della rappresentazione di personaggi femminili nei titoli AAA, con il 91% soddisfatto delle rappresentazioni di donne nei giochi indipendenti.

Per quanto riguarda come migliorare il trattamento delle donne da parte del settore, il 71% ha scelto idee per migliorare gli annunci dei giochi. Ad esempio mostrando più donne, facendo in modo che le donne forniscano la voce per i voice-overs o mostrando donne che giocano a titoli AAA. Dal sondaggio è emerso anche che il 61% delle intervistate vorrebbe vedere le aziende creare delle squadre di eSports composte da sole donne.

Nintendo Switch Edizione Speciale Mario (Rosso e Blu) -...
  • Edizione speciale nella colorazione rosso e blu, colore che rende omaggio al celebre costume di Mario.
  • Compresi nella confezione due controller joy-con rossi con laccetti blu, un’impugnatura joy-con blu, una base per...
  • Sono incluse anche una custodia per Nintendo Switch blu e Rossa (edizione speciale Mario) e una pellicola protettiva.
Source
GamesIndustry.biz

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button