fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La Recensione del FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch

Abbiamo provato il nuovo FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch di PowerA, il controller Wireless dedicato ai videogiocatori professionisti che desiderano quella stabilità e prestazioni che spesso i Joy-Con non riescono a dare. Il Fusion Pro si mette in gioco in uno scenario in cui la stessa Nintendo ha pubblicato un Controller Pro ufficiale, come sarà andato il confronto? Scopriamolo nella nostra recensione

Controller pro per Nintendo Switch da PowerA

Il FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch è il corrispettivo per Nintendo Switch del controller Fusion Pro per Xbox che abbiamo recensito qualche settimana fa. Sicuro dei punti di forza della linea Fusion Pro di Power A, anche il controller per Nintendo Switch presenta delle caratteristiche molto simili ma con qualche differenza pensata per adattarsi al meglio alla console portatile di Nintendo.

Design

Il controller arriva nella confezione dei prodotti Fusion dell’azienda. Elegante e solida contiene il controller, una mascherina ricambiabile, delle levette analogiche sostitutive, un cavo di ricarica di 3 metri e il Pro Pack.

Il design del controller ricalca in termini di dimensioni e peso quello del Controller Pro di Nintendo. Sulla parte superiore troviamo gli stessi tasti del controller Pro originale mentre sul retro troviamo uno slot in cui inserire il Pro Pack. Si tratta di un accessorio incluso nella confezione, che permette di aggiungere quattro tasti per un maggiore controllo sul titolo che si sta giocando. A questo è associato un pulsante di programmazione che permette di attribuire ad ogni levetta del Pro Pack un determinato tasto. Sempre nella parte inferiore troviamo anche una levetta che permette di switchare la modalità del controller da Wireless a cablato.

In generale il feel del controller sulle mani, rispetto al controller Pro di Nintendo, risulta molto più solido. Aiutato dal peso, leggermente superiore a quello del controller originale, il Fusion Pro di Power A vanta anche un fantastico feedback tattile per i pulsanti principali, molto più soddisfacente mentre i trigger e gli analogici risultano pressoché identici.

Personalizzazione

Come con il controller per Xbox, anche in questo caso l’elemento caratterizzante dei controller di PowerA è la possibilità di personalizzazione. Nella confezione troviamo infatti una mascherina aggiuntiva bianca con cui possiamo sostituire quella nera predefinita ogni volta che vogliamo cambiare l’estetica del controller. Per questioni più funzionali, è possibile invece sostituire gli stick degli analogici con 4 varianti: corto, lungo, concavo e convesso. Ogni parte può essere sostituita con estrema facilità poiché la mascherina superiore, che blocca anche gli stick, può essere staccata e riattaccata rapidamente grazie a 8 calamiti.

Il pezzo forte in fatto di personalizzazione è, ancora una volta, il Pro Pack. Si tratta di un dispositivo che può essere inserito nella parte posteriore attraverso un apposito ingresso.  Il Pro Pack aggiunge ben 4 tasti che possono essere toccati con quelle dita che, solitamente, non vengono utilizzate quando si utilizza un controller. I “nuovi tasti” possono essere personalizzati con semplicità attraverso un pulsante apposito di programmazione. Basterà premere per pochi secondi il tasto e poi indicare a quale tasto corrisponderà ogni levetta premendoli in sequenza. 

Prestazioni

Il FUSION Pro Wired Controller per Nintendo Switch di Power A è un controller wireless e può funzionare sia senza che con l’utilizzo del filo. È presente dunque una batteria interna da 900 mAh che dovrà essere ricaricata ogni qualvolta sia necessario. Questo però non fermerà le vostre partite perché il cavo in dotazione è lungo 3 metri così da poter essere utilizzato comodamente dal divano. Fortunatamente, a differenza del fratello per Xbox, il Il FUSION Pro Wired Controller per Nintendo Switch ha un ingresso di Tipo C.

Di contro, la batteria al suo interno ha una capacità inferiore rispetto a quella del Controller Pro di Nintendo: 900 mAh contro 1300 mAh. Questo potrebbe portarvi a dover ricaricare il controller un po’ più di frequente.

Controller Cablato Avanzato PowerA Per Nintendo Switch -...
  • Controller di videogiochi con jack audio da 3, 5 mm e pulsanti di gioco avanzato mappabili
  • Cavo USB rimovibile da 3 metri
  • Non richiede batterie

La nostra prova del FUSION Pro Wired Controller per Nintendo Switch di Power A

Abbiamo provato il Controller FUSION per Nintendo Switch per qualche settimana provandolo su parecchi titoli per testare prestazioni e autonomia. Il Grip del controller risulta ancora una volta molto efficiente grazie a materiali solidi e di alta qualità e al tanto amato, dai sottoscritti, rivestimento in gomma della parte posteriore. La pressione dei tasti e il feeling in generale è molto migliore rispetto a quello del controller Pro di Nintendo Switch con una sensazione più soddisfacente. Di contro abbiamo avuto non poche difficoltà per riuscire a far riconoscere, in modalità wireless, il controller alla console, nulla a che vedere con la velocità del controller originale. Ma dopo un paio di tentativi, ce l’abbiamo fatta.

In linea di massima utilizzare il controller in modalità Wireless o Cablata non cambia le prestazioni di gioco. Abbiamo provato il Fusion Pro con titoli come Monster Hunter Rise, Legend of Zelda Breath of The Wilde e Overwatch e si è rivelato eccezionale in ogni situazione. Su questi titoli abbiamo anche messo alla prova il Pro Pack che permette di svolgere azioni come saltare, attaccare o pararsi senza togliere il pollice dagli analogici, il che può rivelarsi estremamente utile soprattutto nei titoli competitivi. C’è da dire però che, anche in questo caso, il Pro Pack necessità di tanto allenamento soprattutto per abituare il vostro cervello a capire che ci sono quattro tasti lì dove prima non c’erano.

Controller Pro per Nintendo Switch: PowerA o Nintendo?

A questo punto una domanda che potrebbe esservi sorta è: ha senso preferire il controller Pro per Nintendo Switch di PowerA o conviene quello originale di Nintendo? Le differenze, come abbiamo visto, non sono moltissime ma PowerA garantisce un feeling migliore e una maneggiabilità più solida. Di contro l’autonomia non è delle migliori e le novità in termini di personalizzazione rischiano di passare un po’ in secondo piano.

Il passaggio dal controller Pro di Nintendo a quello di PowerA non è così sostanziale ma il Fusion Pro rappresenta una valida alternativa se non si ha mai provato un controller per i professionisti su Nintendo Switch e se siete desiderosi di fare un passo avanti.

Il FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch è ora disponibile sul Sito ufficiale ad un prezzo di 99,99 dollari.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button