Scegliere un dispositivo mobile, quando si è affetti da una qualche disabilità, può essere impegnativo. Quante volte avresti voluto sapere, prima di acquistare uno smartphone o un tablet, se il dispositivo facesse effettivamente al caso tuo? Magari avevi bisogno di sapere se fosse abbastanza grande, se supportasse le app che utilizzi per l’autonomia o se fosse meglio del modello che già possiedi. In questo appuntamento con Power-Up scopriamo, allora, GARI.
GARI – Global Accessibility Reporting Initiative
Gestito dal Mobile Manufacturer’s Forum, il progetto GARI (Global Accessibility Reporting Initiative – Iniziativa globale di reporting sull’accessibilità) è sviluppato per fornire ai disabili una fonte di informazioni che approfondiscono le conoscenze sull’accessibilità dei più diversi dispositivi portatili.
Nel mondo, quasi una persona su cinque convive con una forma riconosciuta di disabilità. Tali disabilità possono assumere tantissime forme diverse. Può trattarsi di una limitazione della vista, dell’udito, della manualità o della facoltà di apprendimento, permanente o temporanea. Per migliorare l’utilizzo dei dispositivi a tutte le persone affette da limitazioni di ordine sensoriale o fisico, i telefoni e i tablet hanno caratteristiche di accessibilità che vengono costantemente migliorate. GARI permette, quindi, di trovare il dispositivo che ha esattamente le caratteristiche di cui abbiamo bisogno.
Come funziona GARI?
Per consultare il database basta collegarsi al sito www.mobileaccessibility.info, che è stato reso totalmente accessibile. Dalla home è possibile iniziare la consultazione, scegliendo la categoria del dispositivo di cui abbiamo bisogno. Possiamo scegliere tra telefoni e tablet, ma anche smartwatch e smartTV.
Il portale è strutturato in modo da presentare sezioni specifiche dedicate alle diverse disabilità legate a udito, vista, parola, mobilità e facilità di conoscenza. Indicando per ciascun deficit, le caratteristiche dei dispositivi attualmente sul mercato, in grado di superarle. Si potrà filtrare ulteriormente la ricerca scegliendo il produttore del dispositivo, il modello e dove ci troviamo nel mondo.
Se questo non fosse sufficiente è possibile avviare una ricerca avanzata dove potremmo aggiungere ulteriori caratteristiche molto specifiche suddivise per limitazione e difficoltà.
Il sito è disponibile in 19 lingue, italiano incluso.
Non solo dispositivi
Accanto alla voce “Trova telefoni e tablet”, è presente la voce “Trova applicazioni mobili”. Questa ricerca ci permette di scoprire quali dispositivi supportano le applicazioni di accessibilità di cui necessitiamo. Potremmo effettuare la ricerca sia inserendo il nome dell’app sia spuntando il tipo di limitazione o difficoltà.
In questo nostro appuntamento con Power-Up abbiamo scoperto GARI, un supporto utilissimo adatto a moltissimi tipi di difficoltà. In questo modo ciascuno di noi può conoscere quali sono le tecnologie attualmente disponibili, relativamente alla propria disabilità, scegliendo con maggiore consapevolezza il modello di dispositivo che risponde ai propri bisogni.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!