fbpx
NewsVideogiochi

Fortnite approda su GeForce Now: si potrà giocare su iOS

La causa legale Apple contro Epic Games continua e non ci sono segni che indichino che la compagnia della mela abbia intenzione di riportare Fortnite sull’App Store su iPhone e iPad. Tuttavia, ‌Epic Games‌ sembra aver trovato una soluzione alternativa, collaborando con Nvidia. GeForce NOW, il servizio di giochi in streaming di Nvidia, aggiungerà presto il supporto per Fortnite, consentendo di giocare tramite un browser su dispositivi iOS con controlli touch.

Fortnite arriva su GeForce NOW: tornerà su iOS

Nvidia nel novembre 2020 ha introdotto il supporto Safari, consentendo quindi agli utenti di giocare alla libreria di giochi di GeForce NOW su dispositivi iOS. All’epoca, Nvidia disse che stava lavorando con ‌Epic Games‌ su una versione touch-friendly di Fortnite che sarebbe poi arrivata anche su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌, tra gli altri dispositivi in grado di supportare questa funzione.

Più di un anno dopo, Fortnite in cloud è quasi pronto per il lancio. Nvidia ha annunciato oggi l’imminente pubblicazione di una beta chiusa a tempo limitato del gioco, a cui gli utenti possono già registrarsi. Al momento è stata attivata una lista d’attesa sul sito Web di GeForce NOW a cui è possibile registrarsi gratuitamente per avere la possibilità di giocare come beta tester.

GeForce Now Fortnite iOS

Naturalmente il gioco sarà disponibile anche su dispositivi Android e iOS tramite l’integrazione del browser e, se siete interessati a partecipare dovrete creare un account Nvidia, ed effettuare la registrazione nella lista d’attesa, oltre ovviamente ad iscrivervi al servizio GeForce NOW. Sia gli abbonamenti gratuiti che quelli prioritari hanno le stesse possibilità di ottenere l’accesso alla beta, ma Nvidia ha specificato che i posti sono limitati.

I beta tester selezionati riceveranno l’accesso al gioco nel mese di gennaio e, dopo la beta sarebbe ragionevole aspettarci di vedere il lancio ufficiale dell’esperienza Fortnite per GeForce NOW a febbraio. Su questo però non si hanno ancora notizie certe, ma siamo sicuri che un annuncio ufficiale non tarderà ad arrivare.

L’escamotage di Epic

E’ chiaro che Epic abbia sfruttato una piccola falla nel sistema, ma sembra che Apple per il momento non abbia ancora fatto nulla per impedire a Fortnite di tornare, anche se per vie traverse, sui dispositivi iOS. Peraltro l’arrivo del battle royale su Cloud permetterebbe ad Epic di monetizzare sul loro gioco senza intermediari, uno dei punti su cui si basa l’intero scontro tra le due compagnie.

Contemporaneamente Apple non può fare molto per impedire un’iniziativa di questo genere, dato che la compagnia della mela non può fare molto in relazione al servizio in cloud di Nvidia, salvo soluzioni drastiche come vietare un intero servizio in abbonamento a causa di un singolo gioco. Particolarmente importante sottolineare in questo senso che le politiche dell’azienda non vengono in alcun modo intaccate, tramite questo escamotage.

Fa anche sorridere il fatto che Nvidia abbia deciso di pubblicizzare l’arrivo di GeForce NOW sui dispositivi Apple usando proprio Fortnite come titolo di copertina, un segno abbastanza inequivocabile che si tratti di un’operazione pensata ad hoc anche in ottica di campagna marketing.

Intanto la guerra tra Epic ed Apple continua, e nonostante una serie di vittorie da ambo le parti in tribunale, la compagnia di Cupertino sta aspettando le battute finale della causa prima di riammettere Fortnite nella sua libreria, sempre che ci siano i presupposti per farlo.

Mars Gaming MSBXW Bianco, RGB Soundbar, Bluethooth 5.0 +...
  • POTENZA 10W: Goditi il pieno volume e l'eccellente qualità del suono mentre giochi, guardi film, serie o ascolti la...
  • DYNAMIC RGB: Scegli tra 5 spettacolari modalità di illuminazione dinamica RGB grazie a un sistema touch sulla parte...
  • BLUETOOTH 5.0 + JACK: Versatilità totale grazie al wireless Bluetooth 5.0 di ultima generazione e alla connessione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button