fbpx
CulturaLifestyle

Sono giovani e attirano i brand: chiamatela pure Generazione Twitch

Twitch ha pubblicato oggi uno studio chiamato Leading Cultural Change che, come suggerisce il nome, analizza e fotografa come la cultura digitale sta influenzando le nuove generazioni. A guidare il cambiamento culturale ci sono i giovanissimi che potremmo definire Generazione Twitch.

Dallo studio emerge che nel mondo ci sono circa 2,5 miliardi di persone nate tra il 1997 e il 2012. La loro disponibilità economica – riferisce sempre la ricerca – si attesta intorno ai 360 miliardi di dollari, su 7 triliardi guadagnati. Un dato importante perchè è esattamente il doppio rispetto alle stime di tre anni fa. E non è finita qui: secondo le previsioni il dato arriverà a 33 triliardi di dollari entro il 2030. Non è un caso quindi che la Generazione Twitch stia attirando le attenzioni dei brand, interessati ad entrare in quella fetta di mercato.

Per i brand diventa sempre più prioritario instaurare un dialogo con i giovani adulti che fanno parte di quella che chiamiamo Generazione Twitch” commenta Nicoletta Besio, Sales Director per l’Italia. “In poco più di un decennio avranno pieno potere d’acquisto e saranno loro gli interlocutori primari. Il momento di coinvolgerli è questo, ma per farlo è necessaria una comprensione profonda delle dinamiche di comunicazione proprie di questo pubblico emergente.

Relazionarsi ai giovani? Cominciamo parlando la loro lingua

Lo studio di Twitch, comprendente questionari e focus group virtuali, ha consentito di stilare un report di insight utili ai brand che vogliono avvicinarsi a questo pubblico. Uno dei requisiti fondamentali è sicuramente la lingua. 

Le nuove generazioni parlano in un modo assolutamente diverso dagli adulti, soprattutto dalle realtà istituzionali. Su Twitch, in particolare, l’anglofonizzazione dei termini è dilagante, special modo in contesti come il gaming. Insomma basta poco affinché il brand venga visto come boomer.

La Gen Z e la Gen Alpha sono cresciute con gli smartphone e internet, che hanno inevitabilmente informato il modo in cui comunicano: creativo, dirompente, e i meme costituiscono una parte importante della loro cultura e del loro umorismo. Comprendere le regole sottostanti i flussi di comunicazione, e inserirsi dentro di questi, è la chiave per essere rilevanti” aggiunge Besio.

Ma da chi è composta questa Generazione Twitch?

Il report Leading Cultural Change ha stilato inoltre i trend comportamentali che caratterizzano le nuove generazioni. Questi sono principalmente cinque:

Imperfezione is better: il pubblico emergente di oggi sta prendendo sempre più la distanza da ciò che è percepito come perfetto, e quindi irraggiungibile, preferendo quelle esperienze intime, anche imperfette, che però risultino immediatamente autentiche e oneste. Su Twitch gli streamer comunicano con il proprio pubblico in modo aperto e gli utenti apprezzano in particolare che ciò che viene trasmesso sia reale, non costruito.

Confine labile tra reale e virtuale: per la Generazione Twitch le distinzioni tra mondo virtuale e mondo reale sono sempre meno fisse. Al pubblico è ora offerta un’interattività senza interruzione, che porta a esperienze fluide, nuove e uniche, in cui reale e virtuale si compenetrano sempre più.

Parola chiave: Inclusività: rispetto alle generazioni precedenti, l’esclusività non attira più. I giovani sembrano essere interessati sempre di più alle community online rispetto alle cerchie ristrette.

Proattività: l’elemento di forza di Twitch, che riesce a fare la fortuna degli streamer più talentuosi, è l’elevato tasso di interazione tra creatore e community. Il pubblico di oggi sa che l’intrattenimento può essere molto altro, rispetto alla fruizione passiva di contenuti (es. televisione). L’innovazione tecnologica consente come mai prima d’ora di prendere parte a esperienze condivise e i giovani si aspettano di poter partecipare in prima persona, anche nel mondo digitale.

Impegno: tra i giovani sta crescendo una componente di coscienza sociale particolarmente attiva. Parliamo  della generazione che è stata in grado di portare all’attenzione dell’opinione pubblica diverse questioni ambientali e sociali e crede nella possibilità di un cambiamento positivo.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button