fbpx
CulturaEducationNewsVideogiochi

Babbel ci fornisce un dizionario della Generazione Z: no, non è un troll

Senza trollare oggi vi postiama un dizionario della Generazione Z per tutti i boomer e i noob che vogliono spawnare tra i giovani senza essere bannati all’istante, con la speranza che diventi viral. Se avete capito poco della frase precedente, niente paura, ci arriva in soccorso Babbel – azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app – che speriamo non si tilti e ci perdoni per lo slang usato. Scherzi a parte il risultato è un vero e proprio dizionario generazionale, che arriva in previsione della Giornata Mondiale dei Genitori del 1° giugno. Un modo insomma per rapportarsi con le nuove generazioni, soprattutto se si è genitori e si fatica a capire certi linguaggi.

Babbel presenta il Dizionario della Generazione Z: i termini videoludici

  • Cheat: dall’inglese “barare”. Il “cheater” è una persona che imbroglia all’interno di un gioco ricorrendo a software o trucchi illeciti per ottenere vantaggi su altri giocatori. Questo termine è entrato anche nel linguaggio comune per identificare, appunto, un impostore.
  • Noob: è una riscrittura del termine “newbie”, cioè neofita, principiante. È utilizzato spesso con valenza dispregiativa per etichettare un giocatore alle prime armi, che è inesperto delle dinamiche e delle tecniche di gioco. Altri modi di utilizzare il termine sono Niubbo o nabbo, ovvero “novellino”.
  • RPG: è l’acronimo di “Role Play Game” e indica i giochi di ruolo. In Italia si usa anche la sigla GDR (“Giochi Di Ruolo”). Si tratta di un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi. Questi, tramite la conversazione e lo scambio, creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti ed eventi fittizi. L’ambientazione narrativa può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un’altra fonte creativa, storica, realistica come nella vita reale o di pura invenzione.
  • Spawnare: nei videogames, indica quello che accade quando un personaggio viene generato in un determinato punto del gioco, solitamente dopo essere stato eliminato. Il respawn consiste nella riapparizione di un personaggio o di un nemico dopo la sua morte o distruzione.+
  • COD: Call of Duty è tra le saghe videoludiche più celebri di sempre. Si gioca principalmente in prima persona nei panni di un soldato armato e include diverse missioni da portare a termine.
  • GTA: Grand Theft Auto è un franchise videoludico molto popolare sviluppato da Rockstar Games. Il giocatore controlla un fuorilegge e la sua ascesa nella criminalità organizzata. L’espressione “Grand Theft Auto” è infatti diffusa negli Stati Uniti d’America per indicare il furto aggravato di veicoli.
  • Fort: abbreviazione di Fortnite. Si tratta di un popolarissimo gioco gratuito in stile battle royale.
  • Biohazard (バイオハザード): si tratta del nome giapponese di Resident Evil (anche abbreviato con l’acronimo “RE”), una serie di videogiochi survival horror che include film live action, film di animazione, fumetti, libri, drammi audio e merchandising. La storia segue focolai di zombi e altri mostri generati da esperimenti sfuggiti al controllo.

Screenshotta questo articolo così potrai trollare i tuoi coetanei

  • Ban: con il termine “ban” ci si riferisce al meccanismo attraverso il quale a un giocatore viene impedito di accedere ai server permanentemente o per uno specifico lasso di tempo dopo aver compiuto un’azione considerata scorretta. Si può essere “bannati” anche sui social media. Anche in questo caso, a seguito di un comportamento considerato inappropriato dalla policy della piattaforma.
  • Going viral: letteralmente “andare virali”, significa che un contenuto creato e condiviso online si è diffuso rapidamente e ha raggiunto milioni di persone. I video virali possono trasformare le persone in celebrità di Internet in pochissimo tempo ed è una pratica molto frequente sui social network, soprattutto TikTok.
  • Hate: dall’inglese “odiare”. Ricevere “hate” online significa ricevere critiche aggressive, insulti o, nella peggiore delle ipotesi, minacce da parte di altri utenti del web sotto forma di commenti o messaggi privati. Questo genere di commenti negativi possono rappresentare una fonte di forte disagio in chi li riceve, soprattutto se giovanissimi. 
  • Troll: nel gergo di Internet è utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.
  • Screenshottare: deriva dalla parola inglese “screenshot” (composta da “screen” che significa “schermo” e “shot”, “scatto fotografico”). Indica l’atto di fotografare, mediante l’utilizzo di un comando, ciò che viene visualizzato sullo schermo di un dispositivo. In lingua italiana può essere tradotto come “fermo-immagine” o “foto dello schermo”.
[Amazon Exclusive] DR1TECH Predator Gaming PC Bundle 4in1 -...
  • TASTIERA PUMA DR1Tech ha studiato questo modello per poter fornire il massimo del comfort all'utente spendendo meno...
  • MOUSE AVENGER Ideale per il gaming si adatta a tutti gli stili, anche per chi è mancino; il cavo in tessuto intrecciato...
  • CUFFIE FIRESCOUT Immergiti nell'azione grazie ai morbidi e comodi driver da 40 mm, che garantiscono isolamento totale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button