fbpx
NewsTech

Continua la crescita dei Giganti del WebSoft: valgono quasi 10 volte Piazza Affari

Ecco i dati di Mediobanca

Il report Giganti del WebSoft di Mediobanca chiarisce il valore delle multinazionali che, sfruttando i loro prodotti software e le potenzialità della rete, continuano a far registrare numeri da record. Secondo i dati dell’indagine, la pandemia ha contribuito ad aumentare il valore di queste aziende. Nel triennio dal 2018 al 2020, infatti, la crescita registrata è stata del +87%. Da notare, inoltre, che da dicembre scorso al 15 ottobre 2021 si è registrata, per i Giganti del WebSoft, un’ulteriore crescita del +20.7%.

Continua la crescita dei Giganti del WebSoft

Il valore di colossi come Microsoft (1.969 miliardi), Amazon (1.488 miliardi) e Alphabet (733 miliardi) continua a crescere. La pandemia ha rafforzato il valore di queste aziende che sembrano non poter essere fermate in alcun modo. Attualmente, stando alle rilevazioni dell’Area Studi di Mediobanca, la loro capitalizzazione (relativa a fine 2020) vale complessivamente quasi dieci volte l’intera Borsa italiana.

Più di 24 miliardi di tasse risparmiare

A rendere ancora più forti i cosiddetti Giganti del WebSoft è la capacità di ridurre il quantitativo di tasse pagato. Nel triennio tra il 2018 ed il 2020, infatti, queste aziende (Amazon, Tencent, Microsoft, Alphabet e Facebook) hanno ottenuto risparmi per un complessivo di 24.5 miliardi di euro. L’introduzione della Global Tax dovrebbe consentire una riduzione dell’elusione con la possibilità, per gli Stati, di recuperare quasi 8 miliardi di euro.

 
Microsoft Surface Go 3 - 10,5" Processore dual-core Intel...
  • Abilitato per Windows 11 Home in modalità S
  • Schermo touchscreen PixelSense(tm) da 10,5"
  • Veloce processore Intel e la versatilità di un laptop convertibile in tablet

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button