fbpx
game to human videogiochi

Quasi la metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi
Al mondo ci sono circa 3,1 miliardi di videogiocatori e il segmento più in rapida crescita è quello dei giochi per smartphone


Secondo una recente indagine, attualmente, ci sono quasi 3,1 miliardi di utilizzatori di videogiochi in tutto il mondo. Con una popolazione mondiale di quasi 8 miliardi di persone, ciò significa che circa il 40% degli abitanti della Terra gioca ai videogiochi e i giochi più in crescita sono quelli per smartphone.

Tre miliardi di persone sono consumatori di giochi: boom di quelli per smartphone

L’ultima ricerca di DFC Intelligence ha rivelato che al mondo ci sono circa 3,1 miliardi di giocatori. Il segmento in più rapida crescita è quello dei videogiocatori su smartphone, che rappresenta quasi la metà di tutti i consumatori. Infatti di questi quasi 3,1 miliardi, solo l’8% circa sono consumatori di giochi per console, nonostante questo gruppo abbia la spesa per utente più elevata.

1,5 miliardi, ovvero il 48% dei consumatori globali di videogiochi gioca su PC. È importante notare, tuttavia, che questa percentuale include alcune sovrapposizioni con i giocatori che utilizzano anche sistemi di console e dispositivi mobili.

Dove si gioca di più?

Il rapporto di DFC analizza anche dove vivono questi consumatori di videogiochi. L’Asia è la regione leader e ha 1,42 miliardi di consumatori di giochi. L’Europa è seconda con 668 milioni di consumatori di giochi, poi l’America Latina con 383 milioni e poi il Nord America con 261 milioni. Di questi utenti, il grafico sotto mostra la ripartizione degli utenti che giocano su smartphone. L’Asia copre il 53%, seguita dal 17% dell’Europa, dall’11% dell’America Latina, dal 7% del MENA (Medio Oriente e Nord Africa) e dal 4% del Nord America.

giochi smartphone

A cosa stanno giocando questi quasi 3,1 miliardi di videogiocatori? Ghost of Tsushima è stato il gioco più venduto di luglio 2020. Seguito da Call of Duty: Modern Warfare e Paper Mario: The Origami King. In questa lista però non sono inclusi i giochi per smartphone o giochi free-to-play come Fortnite.

Offerta
Paper Mario: The Origami King - Nintendo Switch
  • Un mondo ricco di dettagli, minigiochi originali e tantissimi misteri da svelare
  • Nuovo sistema di combattimento basato su una piattaforma ad Anello in cui i giocatori devono trovare un modo per...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.