!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
giornata mondiale del turismo

Quest’anno anche la Giornata Mondiale del Turismo è digitale
La ripresa dei viaggi passa attraverso le competenze digitali, necessarie per ripartire


La Giornata Mondiale del Turismo quest’anno arriva in un momento complicato per il settore. Il 27 settembre si celebra la passione per il viaggio che in questo 2020 è stata messa a dura prova. Ma l’analisi dei dati delle ricerche su Google mostra come l’amore per la scoperta di nuovi luoghi non sia scomparso. C’è solo bisogno di nuove competenze digitali per viaggiare in sicurezza.

Giornata Mondiale del Turismo 2020

La ricerca effettuata da Google e Boston Consulting Group  “Actions for Destination Marketers to Navigate in a COVID-19 World” mostra che la passione per i viaggi non è passata. Il 31% delle persone in tutto il mondo spera di poter organizzare un viaggio di piacere non appena si sente al sicuro per poterlo fare. Anche l’Italia non fa eccezione: nel periodo gennaio-settembre 2020 su Google Trends ci sono state moltissime ricerche per “viaggi estate 2020” e “viaggi tra regioni”. 

Nella situazione unica in cui ci troviamo, le competenze digitali diventano fondamentali per una ripresa sostenibile e in sicurezza del settore turistico. C’è bisogno di affrontare la situazione e coinvolgere in modo nuovo i viaggiatori. Google ha messo a disposizione in questo post sul blog una serie di strumenti e iniziative per aiutare il settore turistico. Tra queste iniziative è particolarmente degna di nota  UN & Google Tourism Acceleration ProgramDedicata ai Ministri del Turismo degli Stati Membri dell’ONU, oltre che alle principali associazioni e agli enti turistici.

giornata mondiale del turismo google-

Viaggio digitale nel Bel Paese

Google Arts & Culture promuove anche l’iniziativa Meraviglie d’Italia che permette di visitare oltre 150 luoghi del patrimonio culturale italiano. Un viaggio tutto digitale per visitare alcune delle bellezze artistiche che rendono il nostro Paese una delle mete più ambite e amate di tutti i viaggiatori del mondo.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Turismo è molto più digitale ma rimane un modo per ricordarci le emozioni che solo un bel viaggio può regalare.

AmazonBasics - Zaino da escursionismo con telaio interno e...
  • Zaino con telaio interno di capacità pari a 55 L (50 L + sacca di espansione da 5 L); realizzato in poliestere...
  • Con ampie tasche e scomparti portaoggetti, un ampio vano per sacco a pelo e cinghie a compressione multi-direzionale
  • Con cinghie regolabili e spallacci imbottiti per una vestibilità comoda; dotato di cuscinetto lombare in schiuma a...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link