fbpx
CulturaNews

Amazon celebra la Giornata Mondiale del Libro

Amazon celebra la Giornata Mondiale del Libro con un omaggio ai lettori

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, e Amazon ha deciso di festeggiare in un modo del tutto speciale. Come sappiamo, i libri sono uno degli elementi che da sempre hanno fatto parte del portale di shopping online. E in occasione di questa giornata, Amazon ha ben pensato di condividere con i suoi utenti una classifica dei libri più amati a livello globale. Ed anche alcune delle citazioni preferite dai lettori italiani nell’ultimo anno. Vediamo allora di cosa si tratta.

Giornata Mondiale del Libro: tutte le iniziative di Amazon

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, Amazon ha condiviso un elenco dei libri più amati – sia in versione cartacea sia in formato e-Book – a livello globale. Per il Messico, ad esempio, il titolo più apprezzato è La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson, mentre in Turchia i lettori amano le opere di Victor Hugo sopra ogni altra cosa. In Canada e negli Stati Uniti, invece, è Una terra promessa, il libro di memorie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ad essere in cima alla classifica.

Giornata mondiale del Libro

Cosa dire invece dei lettori italiani? Per sottolinearne le preferenze, Amazon ha deciso di condividere alcune delle citazioni più apprezzate negli ultimi mesi. E data l’insicurezza legata all’emergenza Covid-19, non c’è da stupirsi che gli Italiani abbiano preferito l’automotivazione come tema di lettura. Lo scrittore Daniel Goleman e lo psicoterapeuta australiano Harris Russ sono stati tra gli scrittori più letti ed apprezzati in questo ultimo anno. Non a caso, una delle citazioni più amate è tratta proprio da Intelligenza Emotiva di Goleman: “Intelligenza emotiva, un termine che include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi“.

Ma l’automotivazione non è il solo tema ad aver appassionato i lettori. L’amore, come potete immaginare, è sempre sul podio degli interessi degli Italiani (e non solo). Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling e La donna dal kimono bianco di Ana Johns sono solo due dei titoli che indagano uno dei sentimenti più complessi degli esseri umani. E tra le citazioni più amate degli utenti troviamo chiaramente una delle più belle frasi della Rowling. “Ricorda: non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere”.

Offerta
Offerta
Una terra promessa
  • Obama, Barack (Author)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button