!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Gli insegnamenti dei videogiochi pandemia guida

Videogiochi e pandemia: ecco cosa abbiamo imparato


Il concetto che vede i videogiochi come mero strumento d’intrattenimento è ormai superato. Con le loro storie, personaggi ben caratterizzati e varietà di contenuti, i videogiochi possono offrire insegnamenti utili per tutti gli utenti. Moltissimi titoli, tra open-world e  gdr (giochi di ruolo), permettono di comprendere al meglio l’importanza della cura di se stessi per superare qualsiasi ostacolo, che sia una difficoltà quotidiana, un drago assetato di sangue o, perché no, una pandemia!

I videogame ci mettono continuamente di fronte a sfide avvincenti e complicate, affinando così le nostre capacità di adattamento e rendendole estremamente versatili.  In un mondo (reale) pieno di difficoltà, sarebbe sciocco non approfittare di queste preziose indicazioni per tentare di risolvere anche la situazione più spiacevole. Ecco quindi cinque insegnamenti dei videogiochi che possono tornar utili durante un’ipotetica pandemia!

Gli insegnamenti dei videogiochi: igienizzare!

Sembra banale ricordalo ma il mantenimento di una corretta igiene personale è la prima difesa contro le malattie e le infezioni. Benché non ci siamo mai trovati faccia a faccia con un tutorial che dimostri come ci si lava correttamente le mani (…), sappiamo con certezza che una scarsa igiene personale può portare a spiacevoli conseguenze. Lo abbiamo visto in Red Dead Redemption 2 dove fango, sabbia e sangue rischiano nel tempo di imbrattare i vostri vestiti e costringere chi vi sta intorno ad evitarvi bruscamente. E sebbene in Kindom Come Deliverance essere sporchi vi garantisce maggior successo con le donne (erano altri tempi…), il vostro aroma vi renderà più percettibile agli occhi e al naso dei nemici.

Perciò equipaggiate senza esitazione la vostra saponetta, abbracciate le meraviglie dell’idraulica del XXI secolo e iniziate a sfregare bene, così sia che vi troviate nel selvaggio west che durante una pandemia o perché no, anche durante qualsiasi altra situazione siate sempre pronti e in allerta.

Offerta
Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per un'esperienza multigiocatore online completamente...
  • Dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption, Red Dead Redemption 2 è una storia epica che ci mostra...

La natura è tua amica


Erbe curative, incensi miracolosi e pozioni alchemiche, la natura ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Che sia combinare delle misteriose erbe senza nome per curare i postumi da morso di zombie che mescolare roba a caso in un calderone fumante e sperare il meglio, i videogiochi ci hanno insegnato che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene è là fuori! E non importa che siate esperti alchimisti, c’è sempre tempo per improvvisare e sperimentare. Nel caso la situazione si metta male, non preoccupatevi, chi non ha mai sostituto una pozione curativa con 18 fette di formaggio?

Durante una pandemia vi sconsigliamo di assaggiare piante ed erbe ai cigli della strada, sebbene una grave carenza di cibo dei supermercati possa spingervi a farlo, ma piuttosto avvicinatevi a una calda tisana o un infuso per trascorrere al meglio la vostra possibile quarantena.

Offerta
Resident Evil 2 Remake Ps4- Playstation 4
  • 1x game disc
  • Playstation 4 - Action Game

Non gettare niente

Gli insegnamenti dei videogiochi

Chissà quando e se questa pandemia finirà. La società come la conosciamo oggi potrebbe implodere su se stessa  e con lei tutti i vantaggi della filiera produttiva. Questo significa che dovremmo procurarci e costruirci da soli tutto ciò di cui abbiamo bisogno, avere i materiali adeguati, una certa manualità e abbondanti dosi di colla vinilica. In previsione di ciò vi consigliamo dunque di non gettare nulla!

La ricerca di materiali e bottini (cosiddetti loot) è sicuramente uno degli insegnamenti dei videogiochi più diffusi. Alcuni titoli ci hanno insegnato che la salvezza risiede nei rifiuti e nei materiali e oggetti più improbabili con cui costruire un utensile in legno o un generatore elettrico portatile dalle infinite potenzialità. E non importa se troppe cianfrusaglie rischiano di appesantirci e rallentarci “potrei sempre averne bisogno dopo!”.

Non puoi farcela da solo

Gli insegnamenti dei videogiochi

Un’ipotetica pandemia potrebbe avere degli effetti deleteri sulla psiche, farci dubitare di noi stessi e della nostra resistenza e persino metterci gli uni contro gli altri. I videogiocatori più di tutti sanno però che nessuno può farcela da solo e che l’importanza di un compagno o di un solido party è fondamentale. Ogni membro del gruppo possiede infatti determinate capacità che, combinate, possono portare a risultati straordinari. Un aiutante  può combattere insieme a voi, aiutarvi a superare un intricato enigma, trasportare per voi tutta la spazzatura raccolta (vedere punto precedente).

E non vi preoccupate, se durante un’epidemia bisogna limitare i contatti con le altre persone, non serve stare costantemente insieme per fare gruppo. L’importante è comunicare e tenersi aggiornati, preparando un piano per le situazioni di emergenza e aiutandosi a vicenda per qualsiasi evenienza.

L’importanza della lettura

Gli insegnamenti dei videogiochi

Che sia per scoprire i dettagli di una lunghissima trama o trovare il prossimo obiettivo senza fare affidamento a Google, leggere è uno degli elementi portanti di molti videogiochi. Giochi di ruolo e di avventura sono spesso costellati di libri, cartelli, note utili per i giocatori che meritano di essere lette. Questi dettagli arricchiscono il mondo di gioco rendendolo più vivo che mai e facendovi sentire parte di esso. Come non ricordare le decine e decine di volumi in The Elder Scrolls che vi raccontano tutta la storia di Tamriel e oltre.

Questo ci insegna l’importanza di leggere e di rimanere informati in qualsiasi situazione, soprattutto durante una pandemia mondiale. Ci aiuterà a capire che cosa stiamo affrontando e quanto sia grave o meno la situazione, aiutandoci a gestirla meglio ad evitare il contagio e ridurre gli allarmismi.

Skyrim - Special Edition
  • Genere: azione/gioco di ruolo
  • Vincitore di oltre 200 premi Gioco dell'Anno
  • Insieme ai mod, dà vita a un'esperienza senza limiti

Sopravvivere ad una pandemia

Utilizzate dunque al meglio tutti gli strumenti che i videogiochi sono riusciti ad offrire durante le vostre partite e dove non arrivano loro, ci pensiamo noi con la nostra

Guida semiseria alla sopravvivenza ad una pandemia

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link