fbpx
Recensioni TechTech

La recensione delle OPPO Enco X2: le cuffie wireless create insieme a Dynaudio

Con la crescita della tecnologia Wireless e i poveri ingressi Jack ormai sempre più rari negli smartphone di nuova generazione, il regno delle cuffiette True Wireless è cresciuto enormemente. Ma quando l’offerta aumenta, la nostra capacità di scegliere quelle più adatte a noi diminuisce e no, non sono tutte uguali. Il giusto mix di qualità audio, design e comodità è difficile da trovare, ma per fortuna c’è OPPO. L’azienda ha da poco lanciato sul mercato le cuffie Wireless con cancellazione del rumore OPPO Enco X2 e questa è la loro recensione.

La nostra recensione delle cuffie OPPO Enco X2

Scopriamo dunque com’è andata la nostra prova e se la collaborazione tra OPPO e Dynaudio, che ha partorito questo modello, ha portato dei buoni risultati. Ma prima…

…un po’ di Specifiche Tecniche

  • Dimensioni (custodia): 66×49.3×22.7 mm
  • Peso: 4.7g (auricolare), 56.4g (custodia + auricolari)
  • Tipologia: In-ear True Wireless
  • Range frequenza di risposta: 20Hz ~ 40kHz
  • Bluetooth: 5.2, raggio 10 m
  • Batteria: 57 mAh (auricolari), 566 mAh (Custodia di ricarica)

Design

Oppo enco x2 recensione

In termini di Design, le OPPO Enco X2 non si allontanano troppo dalla media del mercato vantando però il design minimalista ed elegante ormai simbolo dell’azienda. La custodia di ricarica delle cuffiette presenta una forma ovoidale con linee morbide e un peso di appena 56 grammi. Le cuffie mantengono lo stesso design minimal e presentano uno stile simile al precedente modello con uno stelo molto corto rinunciando quindi al design a fagiolino di altre cuffie wireless presenti sul mercato. Sulle cuffie sono presenti degli interessanti dettagli come gli elementi in argento alla base degli steli o il piccolo ovale nero che indica il verso delle cuffie e indicano con le iconiche L e R la cuffia che va a sinistra e a destra.

In generale il feel che restituiscono le cuffie è quello di un materiale di grande qualità, leggero e pratico ma allo stesso tempo solido e duraturo. Di questo ce ne rendiamo conto anche nel momento in cui andiamo a posizionare le cuffie nelle orecchie, incastrandosi alla perfezione senza dare quella fastidiosa sensazione di tappo per garantirci la miglior qualità audio possibile.

Ciliegina sulla torta, il design è antibatterico con prevenzione dello sporco. Vari strati di protezione impediscono allo sporco di bloccare le uscite dell’altoparlante. Nel frattempo, i rivestimenti antibatterici agli ioni inorganici possono inibire la crescita dei batteri, ideale per le sessioni più lunghe.

Tecnologia

Oppo enco x2 recensione

Ed è proprio qui che entra in gioco la piccola grande tecnologia all’interno di queste cuffie. Sebbene il design ricordi molto le precedenti Oppo Enco X, le X2 portano con se una serie di innovazioni tecnologiche in ambito di qualità audio e cancellazione del rumore. Anche le OPPO Enco X2 sono state create insieme a Dynaudio, l’azienda danese specializzata nei dispositivi di trasmissione del suono. La fusione delle competenze delle due aziende ha portato alla nascita di un sistema coassiale a doppio driver di seconda generazione SuperDBEE. Questo nuovo sistema offre prestazioni audio notevolmente migliorate con una risposta di frequenza e un bilanciamento del suono davvero di ottima qualità, difficile da trovare nelle cuffie True Wireless.

A questo si uniscono anche dei diaframmi ultraleggeri che restituiscono bassi profondi e di qualità. Questo grazie al Solvent-Castign, una tecnologia solitamente riservata a dispositivi di riproduzione professionali, ora nelle vostre orecchie. Inoltre la nuova tecnologia LHDC 4.0 ha aumentato significativamente la velocità di trasmissione audio fino a 900 kbps/24 bit/96 kHz, ben tre volte maggiore rispetto alle tecnologie tradizionali. Questo si traduce in una qualità audio eccellente e fa in modo che la musica venga riprodotta esattamente così come è stata creata senza alcun tipo di alterazioni.

A supporto della nostra voglia di musica, troviamo una notevole autonomia grazie a una batteria di 57 mAh per gli auricolari e di 566 mAh per la Custodia di ricarica. Gli auricolari possono durare fino a 40 ore dopo una ricarica completa. Ovviamente la durata della batteria varia a seconda delle modalità utilizzate ma niente paura. Con due modalità di ricarica rapida, puoi goderti fino a 2 ore di riproduzione musicale con una ricarica di 5 minuti. Ultimo, ma non per ultimo, le Oppo Enco X2 supportano anche la ricarica wireless!

La nostra prova delle cuffie truewireless Oppo Enco X2

Oppo enco x2 recensione 1

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova le Oppo Enco X2 per circa tre settimane durante le quali sono diventate il nostro strumento principale di ascolto per la musica su smartphone (e non solo). Primo impatto con le cuffi e la loro custodia sicuramente positivo. Il design Oppo è ormai un vero e proprio marchio di fabbrica e il bianco (esiste anche una versione nera) risalta subito agli occhi insieme alla sua lucidità.

Le cuffie sono anch’esse di un ottimo materiale e restano stabili all’interno del padiglione auricolare. Le abbiamo portate con noi a passeggio, in palestra, in vacanza al mare e non ci sono mai cadute nonostante il vento o il sudore. A tal proposito è doveroso indicare la resistenza IP54 alla polvere e all’acqua, un must per dei dispositivi così a rischio.

In termini di qualità audio non c’è che dire, uno dei migliori modelli mai provati. Suoni sempre cristallini e chiari con bassi potenti senza risultare fastidiosi. Eccezionale anche la cancellazione del rumore a frequenza ultra larga grazie a due microfoni dedicati e ad un chip triple-core. La frequenza di cancellazione del rumore può arrivare fino a 4.000 Hz in modo da ridurre le voci in una gamma di frequenza che i tradizionali auricolari con cancellazione del rumore non sono in grado di raggiungere.

Ottimo anche il microfono ad impronta vocale AI Bone supportato da un sistema a tre microfoni con sensori a conduzione ossea che trasmettono la voce catturando le vibrazioni del suono. Ciò permette di far sentire la propria voce in maniera chiara e limpida anche in ambienti rumorosi.

OPPO Enco X2 - Auricolari Bluetooth senza fili, auricolari...
  • Suono ad alta risoluzione: la tecnologia wireless ad alta risoluzione garantisce una riproduzione ricca e fedele della...
  • [Riduzione attiva del rumore] Niente più distrazioni, usa la riduzione attiva del rumore, efce su uno spettro allargato...
  • Registratore Dolby Atmos: trasforma le tue cuffie in un registratore audio specifico per lo spazio con la registrazione...

I limiti dei comandi touch

Unica pecca di questo modello di Oppo Enco X2 sono stati i comandi touch di cui entrambe le cuffie sono dotate. Con i comandi touch è possibile rispondere alle chiamate o fermare/avviare la musica pizzicando lo stelo, passare alla canzone successiva con un doppio pinch oppure aumentare e diminuire il volume facendo scivolare in alto o in basso il dito lungo il corpo della cuffietta. Sulla carta sarebbero degli ottimi comandi ma nel pratico non rispondono alla perfezione alle nostre intenzioni. Sia il pinch che lo slide risultano piuttosto impacciati e poco reattivi e alla fine ci siamo ritrovati più volte a preferire agire direttamente sullo smartphone.

Grazie all’app HeyMelody saremo in grado di personalizzare i comandi e anche imparare ad attivarli al meglio. Tramite l’app potremo anche attivare o disattivare la cancellazione del suolo, selezionare l’equalizzatore che più ci aggrada (anch’essi sviluppati da Dynaudio), tenere d’occhio la batteria di cuffie e case e molto altro.

La recensione delle Oppo Enco X2 in breve

Queste cuffie Oppo Enco X2 ci sono piaciute e molto. Rappresentano un fantastico mix di qualità audio, design e praticità che difficilmente si trova negli altri modelli presenti sul mercato. La cancellazione del suono così come la qualità di riproduzione raggiungono vette notevoli. Il prezzo, di circa 235€, non è certamente dei più economici ma in rapporto alla qualità che queste cuffie offrono è più che equilibrato.

I difetti dei comandi touch, abbastanza impacciati, non hanno scalfito l’esperienza complessiva delle cuffie che si sono dimostrate incredibili alleate per il miglior godimento di musica e serie TV anche nelle situazioni più impreviste.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button