fbpx
NewsTech

Xiaomi presenta CyberOne, il suo robot con la passione dei fiori

Il colosso cinese batte Tesla sul tempo

Xiaomi ha svelato il suo primo prototipo di un robot umanoide (e amante dei fiori): il nuovo CyberOne. Un dispositivo alto 1,77 metri e dal peso di 52 chili. Ha anche un soprannome (“Metal Bro“) e un segno zodiacale (Leone). Insomma, un vero e proprio robot che è salito sul palco per la presentazione e poi se n’è andato, senza problemi.

Xiaomi presenta il suo robot umanoide: CyberOne

Xiaomi ha battuto Tesla sul tempo. Se il robot presentato di recente da Elon Musk era solo un ‘concept’ non funzionante, l’azienda cinese ha saputo far salire un vero e proprio robot da solo sul palco per la presentazione. Il Metal Bro ha raggiunto il CEO di Xiaomi Lei Jun sul palco e gli ha dato un fiore. Poi ha fatto un selfie con il dirigente che ha approvato la sua creazione ed è sceso dal palco senza incidenti.

CyberOne è il secondo prodotto di Xiaomi Robotics Lab, che l’anno scorso, sempre ad agosto, aveva annuncia CyberDog. Ma questa volta si tratta di un essere umano, invece che di un animale a quattro zampe.

Il volto di CyberOne è formato da una pannello pieghevole OLED, che permette di vedere il mondo in 3D. E con due microfoni che fanno da orecchie per identificare fino a 85 tipi di suoni ambientali e riconoscere fino a 45 tipi di emozioni umani.

xiaomi cyberone robot umanoide min

Un corpo umano (o quasi)

Il corpo del robot di Xiaomi (che ricorda nei colori quello presentato da Tesla), ha la possibilità di muoversi in 21 direzione, grazie a 13 giunture che consentono una libertà di movimento davvero impressionante. La velocità di 0,5 metri al secondo nei movimenti permette di eseguire diverse operazioni a un buon ritmo.

La forza delle sue ‘braccia’ arriva a 30 Nm, ma può operare con la delicatezza di 1 Nm. Le ‘gambe’ sono ancora più forti e possono toccare punte di 300 Nm. Non tocchiamo le punte di agilità di alcuni dei prototipi di Boston Dynamics, ma per un prodotto potenzialmente commerciale stiamo parlando di risultati davvero eccellenti.

xiaomi cyberone robot come e min

I robot costano…

La dimostrazione dal vivo ha sicuramente colpito il pubblico. Ma per il momento, la produzione di uno di questi robot costa troppo a Xiaomi perché possa arrivare sul mercato. Infatti i prototipi costa fra i 600 mila e i 700 mila yuan (fra i 90 e i 100 mila dollari circa).

Ma Xiaomi continuerà a lavorare su questi prodotti per poter lanciare un robot umanoide sul mercato il prima possibile. Con l’AI al centro e la sua struttura da umanoide a piene dimensioni come veicolo, questa è un’esplorazione delle possibilità del futuro tecnologico dell’ecosistema di Xiaomi e un nuovo punto di svolta per la compagnia” spiega Lei Jun. A questo indirizzo potete approfondire la conoscenza con CyberOne.

La domanda che resta tuttavia è: fra quanto potremo camminare per strada a fianco di un robot? Quel giorno non è ancora arrivato. Ma sembra decisamente più vicino.

OffertaBestseller No. 1
XIAOMI 12 LITE 16,6 CM (6.55") SIM DOBLE ANDROID 12 5G USB...
  • XIAOMI MI 12 LITE 16,6 CM (6.55") SIM DOBLE ANDROID 12 5G USB TIPO C 8 GB 256 GB 4300 MAH NEGRO

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button