fbpx
HardwareNewsTech

Google investe un miliardo di dollari per la connettività in Africa

Google punta a migliorare la connettività per supportare l'imprenditoria

Google ha annunciato un investimento davvero importante per l’Africa: nei prossimi cinque anni supporterà la connettività del continente africano per un totale di un miliardo di dollari.

Google: un miliardo per la connettività in Africa

Il continente africano ha un potenziale economico inespresso enorme, con il suo miliardo e trecento milioni di cittadini, con quasi metà della popolazione sotto i 18 anni. Fra i problemi strutturali nel continente c’è una scarsa affidabilità della connessione internet. Solo meno di un terzo dell’Africa ha una connessione a banda larga. Google punta a cambiare tutto questo.

All’evento dedicato al continente, il CEO di Google e Alphabet Sundar Pichai ha detto chiaramente che, nonostante gli “enormi progressi” visti negli ultimi anni, c’è ancora tanta strada da fare per avere un “internet accessibile, abbordabile e utile per ogni africano”.

google africa connettività-min

Gli investimenti in trasformazione digitale pensati da Google toccano diversi campi per il continente africano. Ma partono da una migliore connettività e un accesso più semplice per tutti gli utenti del continente. I fondi saranno quindi indirizzati verso infrastrutture di collegamento transcontinentale e all’interno del territorio. Ma non solo.

Fra gli investimenti, fondamentale quello del cavo sottomarino Equiano, che connetterà Sudafrica, Namibia, Nigeria e l’isola di Sant’Elena con l’Europa. Una connessione oceanica che permette una connessione di qualità superiore.

Ma oltre alla tecnologia e alle infrastrutture conta la formazione. Quattro anni fa è stato siglato da Google un accordo per migliorare le competenze digitali di circa 10 milioni di persone e piccole imprese locali.

Oltre a questo, Google ha annunciato una partnership con Safaricom per il lancio di smartphone Android particolarmente economici, per promuovere l’adozione dei telefoni intelligenti anche nel continente africano. Ma questo accordo fa solo da lancio. Presto ci saranno accordi con Airtel, Mtn, Orange e Vodacom.

Con una strategia che va dall’infrastruttura ai dispositivi e passa dalla formazione, Google punta a investire un miliardo di dollari in Africa. Con la volontà di servire da volano per la crescita economica del continente.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6 PRO 17 cm (6.7") Doppia SIM Android 12 5G USB...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button