fbpx
NewsSoftwareTech

Google segnala nuove campagne di phishing russe e bielorusse

Si tratta dei gruppi noti come FancyBear e Ghostwriter

La divisione Threat Analysis Group (Tag) di Google annuncia di aver individuato due campagne di phishing legate a gruppi russi e bielorussi. Si tratta di gruppi hacker vicini allo spionaggio russo, che avrebbero attaccato diversi utenti ucraini negli ultimi giorni.

Google segnala nuove campagne di phishing russe e bielorusse

La prima segnalazione di Google riguarda le campagne di FancyBear/APT28, un gruppo di cyber criminali vicini al GRU, il servizio di spionaggio militare russo. Secondo Google il gruppo avrebbe condotto campagne di phishing contro gli utenti di ukr.net, cercando di rubar loro le credenziali. Le email contenevano collegamenti a siti che Google ha rimosso.

Un altro aggressore è il gruppo Ghostwriter/UNC1151, un gruppo bielorusso. Che nelle ultime settimane ha condotto diverse operazioni per sottrare le credenziali a diverse personalità nel governo ucraino e anche in quello polacco, oltre che a individui nelle forze armate e anche comuni utenti. Anche in questo caso, Google spiega di aver bloccato i vettori di attacco.

Se il servizio email di Google ha permesso di valutare e bloccare le campagne di phishing, non sono però le uniche modalità d’attacco che il gigante di Mountain View riporta. Infatti sono aumentati gli attacchi DDoS contro diversi siti ucraini. Tra questi, particolarmente rilevanti quelli contro il sito del Ministero degli Esteri, degli Interni oltre che servizi come Liveuamap. Tutti siti dove i civili possono trovare informazioni per la propria sicurezza.

Google commenta: “Continueremo ad agire, identificare i malintenzionati e condividere le informazioni rilevanti con altri esperti del settore e governi con l’obiettivo di sensibilizzare su questi problemi, proteggere gli utenti e prevenire attacchi futuri”.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button