fbpx
News

Google citato in una causa da ben 5 miliardi di dollari

L'azienda avrebbe monitorato gli utenti che utilizzano la "navigazione in incognito"

Google sta per affrontare una difficile causa da 5 miliardi di dollari. L’accusa è di aver monitorato i suoi utenti nonostante questi ultimi utilizzassero la modalità di “navigazione in incognito” su Chrome.

Google in tribunale

Tre consumatori americani provano a trascinare Google in una class action da 5 miliardi di dollari: l’accusa è di tracciare gli utenti anche quando la modalità di navigazione in Incognito risulta attiva sul browser Chrome. La causa è stata depositata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California, corte federale di San Jose. Il motore di ricerca online violerebbe la privacy raccogliendo i dati della cronologia di navigazione e delle abitudini dei suoi utenti tramite prodotti come Google Ad Manager o i plug-in sui siti web visitati. La richiesta dell’accusa? 5mila dollari ad utente, per tutti gli utenti che hanno utilizzato la modalità in incognito a partire dal 1° giugno.

Con questo comportamento Google viola la Federal wiretap act, cioè la legge federale sulle intercettazioni, che garantisce agli utenti il diritto di intentare causa quando le loro comunicazioni private vengono ascoltate o registrate. Sarebbero state inoltre violate le normative sulla privacy della California.

google headquarters dipendentiJose Castaneda, un portavoce di Google, ha affermato che la società con sede a Mountain View si difenderà con forza in tribunale da queste affermazioni.

Come diciamo chiaramente ogni volta che apri una nuova scheda di navigazione in incognito, i siti Web potrebbero essere in grado di raccogliere informazioni sulla tua attività di navigazione“, afferma Castaneda.

Chi avrà ragione? Il colosso parte di certo avvantaggiato.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invitiamo a creare un post e porci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
Google Pixel 4 XL 64GB nero
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button