fbpx
News

Google Chrome: il nuovo look rivela l’imminente arrivo di Material Design 2

Con il recente lancio di Android P (marzo 2018) Google ha intrapreso una nuova strada che la porterà ad adottare un design del tutto nuovo. Quest'ultimo è stato già rinominato "Material Design 2" e alcuni prodotti di Mountain View possono già offrirci qualche assaggio: parliamo dunque di Google Chrome e della sua prossima versione.

Il popolare browser della Grande G potrebbe presto aggiornarsi con un nuovo look, a giudicare dall'ultima release di Chrome Canary per Windows. Scopriamo qualcosa in più.

Chrome Canary ci offre un assaggio del futuro aspetto del browser

Il prossimo aggiornamento di Google Chrome ci viene anticipato da 9to5google, che ha potuto testare l'update dalla versione 68 di Chrome Canary rilasciata per Windows.

Per usufruire del nuovo look del browser basterà abilitare il flag sperimentale chrome://flags/#top-chrome-md nelle apposite impostazioni e, successivamente, riavviare Google Chrome. Al nuovo avvio noterete che la barra superiore sarà leggermente cambiata e che le schede avranno ormai abbandonato il loro attuale aspetto a favore di linee più arrotondate, linea con le più recenti interfacce proposte da Google.

Ritroviamo inoltre il nuovo design della barra degli indirizzi, attualmente in fase di test su Android, e la nuova Omnibar arrotondata che rivela non poche somiglianze con Google Search e l'ultima versione dell'app mobile di Google.

Come segnalato dall'utente @ow su Twitter, le specifiche del nuovo Material Design riportate su Chromium fanno riferimento all'attuale versione del design di Chrome con la dicitura "M1" e al futuro update con "GM2". Lo stesso documento spiega che le icone presenti sulla toolbar non cambieranno nel passaggio alla prossima versione, ci sarà tuttavia una leggera variazione negli angoli dei pulsanti evidenziati.

Potete dare un'occhiata ravvicinata ai suddetti cambiamenti nella seguente galleria:

Non ci resta che attendere eventuali conferme da parte di Google e un possibile reveal dell'ipotetico "Material Design 2". Occhi puntati sull'I/O 2018, dunque.

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button