fbpx
NewsSoftwareTech

Google penalizzerà clickbait e aggregatori di news

L'obiettivo è far emerge i contenuti di qualità

Google penalizzerà i contenuti di bassa qualità nel suo motore di ricerca, spostando verso il basso risultati clickbait e aggregatori di news. Con diversi aggiornamenti nei prossimi mesi vuole ridurre i contenuti creati solo per generare traffico e fare emergere invece quelli di qualità.

Google penalizzerà clickbait e aggregatori di news

A partire dalla prossima settimana Google inizierà a implementare quello che definisce l’Helpful Content Update, un aggiornamento per fare emergere i contenuti d’aiuto agli utenti. Questo aggiornamento vuol fare emergere contenuti scritti da persone esperte sulle varie materie, puntando sulla qualità e sull‘educazione. Ma anche migliori risultati per intrattenimento, shopping e contenuti tech.

Come esempio, l’azienda di Mountain View spiega che se cercherete informazioni su un film, troverete più facilmente recensioni e articoli con informazioni nuove e fresche, piuttosto che aggregatori di recensioni senza nessun punto di vista o dettaglio. Lo stesso varrà per le notizie: più spazio ad analisi attente e contenuti di miglior qualità.

google immagini

Da tempo l’azienda consiglia a chiunque voglia farsi trovare su Google (da chi come noi scrive notizie alle aziende che vogliono vendere un prodotto) di pensare i contenuti per le persone che andranno a fruirli. Senza dimenticare le regole SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), ma ricordando che la qualità deve restare il primo punto fermo.

Quindi suggerisce di creare contenuti utili, mostrare esperienze di prima mano e conoscenza sull’argomento. Inoltre consiglia di evitare “eccessiva automazione”. Così come non badare a raggiungere un determinato conteggio di parole (avete mai letto una guida dove il primo punto arriva dopo tre diverse introduzioni) e rimuovere contenuti inutili dal proprio sito.

Nel prossimo futuro inoltre vuole introdurre novità per mostrare solo recensioni di qualità sui prodotti (molte volte online si trovano aggregatori di recensioni di Amazon piuttosto che contenuti originali, come i nostri). E molte altre novità che dovrebbe migliorare Google Ricerca. Affinché le persone trovino quello che cercano e aziende, giornalisti, creativi possano mostrare il proprio lavoro migliore.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button