fbpx
NewsSoftwareTech

Gemini: arrivano i Gem personalizzati e le immagini di Imagen 3

Google ha lanciato alcune delle novità novità per Gemini, la sua piattaforma di intelligenza artificiale, che aveva annunciato in anteprima al recente Google I/O. Gli esperti IA di Gem e le immagini generate di Imagen 3 saranno disponibili per gli utenti di Gemini Advanced, Business ed Enterprise.

Google annuncia gli esperti IA personalizzabili di Gem su Gemini

La novità più rilevante è l’introduzione dei Gem, esperti IA personalizzabili creati dagli utenti per specifici argomenti o compiti. I Gem possono fungere da coach per l’apprendimento, generatori di idee, correttori di bozze, consulenti di carriera e altro ancora. Basta fornire istruzioni dettagliate e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

I Gem saranno accessibili da desktop e dispositivi mobili in oltre 150 paesi e nella maggior parte delle lingue supportate da Gemini, come spiega la stessa Google sul proprio blog.

Imagen 3: generazione avanzata di immagini

Google ha anche aggiornato le capacità di generazione di immagini di Gemini con Imagen 3, un nuovo modello che promette una qualità superiore anche partendo da prompt brevi. Imagen 3 supporta vari stili artistici, come dimostra questa immagine di un drago che sembra uscito da un cartone animato.

dragon imagen 3 google gemini immagine generata con l'AI
Immagine generata dall’AI

Noi abbiamo aggiunto in didascalia “immagine generata dall’AI”, per assicurarci che nessuno si preoccupi per la nascita di un drago pericolosamente carino. Ma il modello utilizza SynthID, uno strumento di watermarking per identificare le immagini generate dall’IA.

Google sottolinea che l’utente mantiene il pieno controllo del processo creativo, potendo richiedere modifiche alle immagini generate. Nei prossimi giorni, Google inizierà a rilasciare in accesso anticipato la funzionalità di generazione di immagini di persone per gli utenti Gemini Advanced, Business ed Enterprise di lingua inglese.

Google precisa inoltre che non supporterà la generazione di immagini di individui fotorealistici e identificabili, né la rappresentazione di minori o scene inappropriate. Una specificazione importante, per evitare il propagarsi di fake news. Che, come vi abbiamo raccontato qui, stanno diventando sempre più un problema in quest’anno pieno di elezioni importanti. Piuttosto, meglio generare immagini di paesaggi come questa.

Gemini Imagen 3 immaginate generata con l'ai
Immagine generata dall’AI

Le nuove funzionalità saranno disponibili per gli abbonati: se volete testarle, potete iscrivervi a Gemini Advanced o a Google Workspace.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button