fbpx
google kids space

La nuova modalità per i tablet Android che tiene i bambini al sicuro
La nuova modalità Kids Space di Google punta a rendere i tablet Android più adatti ai bambini con app, giochi e il controllo genitori


Google ha annunciato Kids Space, una nuova modalità per tablet Android che include funzionalità e contenuti adatti ai bambini e il controllo genitori. Fa il suo debutto sul nuovo Tab M10 HD Gen 2 di Lenovo, appena presentato. Google ha però affermato che arriverà su più dispositivi in ​​futuro.

Google Kids Space: uno spazio sicuro per i bambini

Esistono numerosi tablet che offrono contenuti specifici per i bambini, come la linea Amazon Fire HD Kids Edition. Esistono anche varie app di controllo parentale di terze parti che le famiglie possono scaricare. Kids Space si distingue però per il fatto che sarà integrato in una serie di tablet Android e quindi non solo tablet progettati per i bambini.

Questa è una distinzione chiave nell’attuale mercato dei tablet, secondo Lenovo. Da una ricerca dell’azienda, i tablet spesso sono dispositivi condivisi tra i membri della famiglia e molti bambini iniziano a preferire prodotti dall’aspetto adulto in età piuttosto giovane. Un rappresentante ha riferito a The Verge che Lenovo “non voleva un tablet per bambini che assomigliasse a un giocattolo”. Proprio per questo ha deciso di commercializzare M10 HD Gen 2 come un prodotto da condividere con le famiglie. Ed è tutto molto semplice: gli utenti possono creare profili separati con le proprie impostazioni, così i bambini possono utilizzare Kids Space mentre i genitori possono navigare normalmente.

Come funzionerà Kids Space

All’interno di Kids Space, i bambini possono accedere a una libreria che include app, giochi, video e libri. Google afferma di aver collaborato con bambini e genitori per curare i contenuti, che sono pensati per i bambini sotto i 9 anni. L’interfaccia è colorata e sembra facile da navigare. I bambini possono ordinare i contenuti per argomento: animali, principesse, cucina, veicoli, aiuto per i compiti, ecc. Possono anche creare un avatar per se stessi, personalizzando varie caratteristiche tra cui abiti e zaini. I genitori possono aggiungere ulteriori app tramite Google Play Store, il che potrebbe essere utile con l’inizio della scuola.

Kids Space non è altro che il seguito di Family Link di Google: un’app di controllo parentale per tutti i dispositivi Android, che consente ai genitori di creare e monitorare gli account Google per i propri figli. Su Family Link si possono impostare le normative sul tempo di utilizzo, selezionare quali app possono utilizzare, bloccare da remoto i loro dispositivi e tenere sotto controllo le loro attività. I genitori potranno utilizzare i controlli di Family Link per gestire l’utilizzo di Kids Space da parte dei propri figli. Per aumentare la sicurezza e l’affidabilità Google non utilizzerà i dati degli account dei bambini per gli annunci e Lenovo ha affermato la stessa cosa.

Offerta
Lenovo Tab M10 Plus Tablet, Standard, Display 10.3" Full HD,...
  • Lenovo Tab M10 FHD Plus ha uno chassis interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è...
  • Processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 @2.3GHz) per sfruttare al meglio il tuo tablet
  • Ampio storage di 64 GB eMMC ampliabile fino a 256 GB

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.